Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Orvieto Città del Vino e dell'Arte: conferenza e seminario
Conferenza e seminario di degustazione dalle 17,30 alle 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Venerdì 25 Maggio 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 17:30 - 18:30
-
Posti esauriti
Fotografia Orvieto, città del Vino e dell’Arte. Da sempre il nome di questa città si sovrappone a quello del suo omonimo vino a indicare il rapporto indissolubile tra un luogo e il suo prodotto bandiera. Una storia affascinante nata in tempi arcaici quelli risalenti agli Etruschi, primo popolo a dare vita a vere e proprie cantine di vinificazione scavate nella roccia tufacea. Un centro della cultura dell’arte e del vino che ha sempre influenzato gli stessi popoli che hanno dominato questi spazi, l’Orvieto divenne infatti il vino dell’Impero Romano e poi dei Papi, che a lungo hanno risieduto nella città.
 
A guidarci alla scoperta di questo escursus temporale interverranno in una conferenza il Presidente del Consorzio Vino Orvieto, Vincenzo Cecci, il Professore ordinario di Viticoltura presso l’Università degli studi di Milano, Attilio Scienza, il Presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella e il filosofo, giornalista e storico dell’arte Guido Barlozetti.
 
Durante il convegno, verranno serviti in forma anonima due vini storici della Denominazione Orvieto, con lo scopo di guidare il degustatore alla scoperta dei sapori antichi di questa terra e della loro tradizionale ricetta enologica. 


Prenotazione contestuale al versamento di € 2 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA