Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Roma / Sannio Wine Day: Seminario Aglianico, il signore del Sud

Singolo turno di degustazione con Seminario dalle ore 18 alle 20 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101

Lunedì 26 Marzo 2018
Lazio - Sede centrale
Orario: 18:00 - 20:00 - Prezzo: 10,00 €
Fotografia
Un Seminario di degustazione che vede al centro della scena il vitigno Aglianico, nelle sue declinazioni del territorio: Taburno e Sannio.

L’Aglianico è il vitigno a bacca nera più diffuso nel Sannio Beneventano. Identifica perfettamente la vitivinicoltura sannita, essendo da secoli coltivato nelle aree a maggiore vocazione della provincia, dove si è adattato in maniera perfetta ai diversi ambienti collinari. La coltivazione secolare del vitigno ha selezionato l’Aglianico biotipo Amaro, da cui si ottengono alcuni dei vini sanniti più affermati e prestigiosi, primo fra tutti l’Aglianico del Taburno prodotto in 13 comuni sanniti. Inoltre, lungo questo percorso di degustazione si spazierà nell’areale del Sannio e nelle sottozone Sant'Agata dei Goti, Solopaca e Guardiolo.

A condurre la degustazione sarà un relatore di Fondazione Italiana Sommelier coadiuvato dai racconti di questa splendida realtà enologica con un rappresentante del Consorzio Tutela Vini del Sannio. In degustazione verranno serviti otto calici di etichette monovitigno provenienti da aree diverse di produzione, messe a confronto in una degustazione coperta. Un gioco d’espressione del territorio, che svelerà ai partecipanti, solo alla fine degli assaggi, le etichette protagoniste.

Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina