Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Roma / Consorzio Vini Sannio: Sannio Wine Day

Banchi d’assaggio dalle ore 16 alle 21 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101

Lunedì 26 Marzo 2018
Lazio - Sede centrale
Orario: 16:00 - 21:00 - Prezzo: 5,00 €
Fotografia
Il SANNIO Consorzio Tutela Vini in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier lancia questa grande giornata di degustazione: Sannio Wine Day. Un evento dedicato al territorio racchiuso tra le aree del massiccio del Matese ed il Taburno che si estende fino alle sponde fiume Calore.

Occasione da non perdere, in cui ci saranno i maggiori produttori che fanno parte del Consorzio con le eccellenze delle loro produzioni: Falanghina del Sannio, Aglianico del Taburno, Sannio Coda di Volpe, Barbera e ancora Aglianico. Oggi l’intero settore è in una fase di rinnovamento, partendo da una trasformazione di un’area che storicamente era viticola ad un’area vinicola, che vede la nascita di nuovi imprenditori e nuove tecniche di conduzione agricola, nel segno di una rinnovata tradizione. Non a caso operano nella provincia strutture associative sotto forma di cooperative, che riuniscono insieme quasi duemilacinquecento viticoltori, realtà associative e produttive uniche a livello regionale e di importanza significativa per tutto il meridione. La vite quindi diventa il centro dell’identità culturale e sociale dell’intera comunità sannita.

Il Banco di Assaggio permetterà di degustare una selezione di più di 34 etichette campane nelle sue espressioni più tipiche.

Ecco l’elenco delle cantine che hanno aderito con la degustazione delle loro etichette

Cantina del Taburno - Cantina Solopaca - Cantine Foschini - Cantine Iannella - Cantine Iorio - Cantine Tora - Castelle - Cautiero - Cecas Vigne Sannite - Corte Normanna - Enodelta - Fattorie Ciabrelli - Fontavecchia - Fontana delle Selve - Fontana Reale - Lauranti - La Fortezza - La Guardiense - Masiello Gennarino - Morone Eleonora - Mustilli - Ocone Vini - Pietrefitte - Rossovermiglio - Rotola - Scompiglio - Simone Giacomo - Terra dei Briganti - Terrenovae - Terre Stregate - Torre a Oriente - Torre del Pagus - Vinicola del Titerno - Votino

Oltre all’evento a Banco d’Assaggio, si svolgerà in una sala attigua, un Seminario di degustazione dedicato al vitigno “Aglianico, il signore del Sud”. Posti limitati.

Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina