Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Fontodi: verticale storica di Flaccianello della Pieve
Turno unico dalle ore 20 alle 22,30 presso la sede di Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 9 Marzo 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Fotografia La Conca d’Oro di Panzano, un luogo che rappresenta l’essenza ed il cuore del Chianti Classico, dove l’azienda Fontodi, fonda le sue radici sin dal 1968, . Sono quegli gli anni della rivoluzione woodostockiana nel mondo del vino che porta alla ribalta, grazie ai concorsi internazionali, i vini toscani creati con assemblaggio di uve internazionali, come i Supertuscan e i vini rigorosi da uve Sangiovese, impostati sul loro pedigree territoriale, da attendere nel tempo in tutto il loro solido potenziale. Ecco allora l’esordio di un vino simbolo, nato dalla selezione minuziosa di grappoli sceltissimi di questo vitigno toscano, come il Flaccianello della Pieve, il vero Sangiovese in purezza.

Giovanni Manetti, emblematico rappresentante di Fontodi, signore del vino di Panzano, narrerà la storia del suo capolavoro enologico accompagnato dalla voce amica di Daniela Scrobogna, docente di Fondazione Italiana Sommelier. Un percorso di 50 anni di storia, raccontato in esclusiva per noi, attraverso 10 millesimi di Flaccianello della Pieve dal 1981 fino al 2013. Il Seminario di degustazione sarà a numero chiuso, visto il quantitativo limitato di bottiglie a disposizione.

Ad allietare l’atmosfera toscanaccia con la sua incontenibile simpatia l’amico Dario Cecchini, il signore della Chianina, che con la sua Antica Macelleria Cecchini a Panzano conquisterebbe anche il più convinto dei vegetariani! Così, in abbinamento, al termine della degustazione sarà servito un piatto di specialità dalla sua "boutique della ciccia", dal tonno al sushi ma... rigorosamente del Chianti.

Di seguito i millesimi in degustazione:
1983 - 1988 - 1993 - 1997 - 2001 - 2004 - 2006 - 2009 - 2010 - 2013

Tutte le annate saranno servite in Magnum tranne la prima annata.




Prenotazione contestuale al versamento di € 50 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA