Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Dosson di Casier (Treviso) / A Giacomo Tachis
Turno unico dalle 20,30 alle 23 presso Osteria Alla Sicilia - Via Santi 48/50 - 31030 Dosson di Casier (Treviso)
Venerdì 27 Ottobre 2017
Veneto
Fotografia Per definire la grandezza di Giacomo Tachis, ricordiamo le parole del Marchese Pietro Antinori: “…ci ha donato tanti e grandissimi vini, ha introdotto nel nostro paese infinite nuove pratiche, oggi fondamentali: le barriques e la loro filosofia, la corretta macerazione del succo sulle bucce in fase di fermentazione, la gestione della fermentazione malolattica.
Tutto in tempi in cui da noi le “botticelle” erano una stravaganza dei francesi e la biologia profonda del vino, una prateria inesplorata.
Il suo più grande merito è aver creato una nuova filosofia del vino, aver chiarito una volta per tutte che il vino deve nascere da un patto con il territorio, dal rispetto della terra e della materia prima. Il suo studio ossessivo dei lieviti e dei tannini, del legno per le barrique, avevano solo quello scopo: tirare fuori l’anima di un luogo e farne vino. Cercando, provando, sbagliando e correggendo, studiando e imparando, il rapporto causa effetto in ogni singolo passaggio di questo incantesimo
“.
 
Fondazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale di Treviso è orgogliosa di invitarvi ad una serata unica, in ricordo del grande enologo: ad accompagnarci in questo viaggio ci saranno la figlia Ilaria e Paolo Lauciani, docente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
In degustazione
Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2014 / Tenuta San Guido
Campora 2010 / Casale di Falchini
Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2013 / Cantina Santadi
Pelago 2010 / Umani Ronchi
Mille e una Notte 2012 / Donnafugata
Tignanello 2014 / Antinori
San Leonardo 2011 / Tenuta San Leonardo
A Giacomo 2014 / Podere La Villa 
 
Contributo di partecipazione di € 80 a persona per gli iscritti a Fondazione Italiana Sommelier.


Per informazioni e prenotazioni contattare Enrica al numero 348 408 7917 o mandare una mail a
segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it


 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA