Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Polverara (Padova) / Cottanera: i vini del vulcano
Turno unico dalle 20,30 alle 23 presso Ristorante La Posa degli Agri – Via Orsaretto, 4 – Polverara (Padova)
Venerdì 29 Settembre 2017
Veneto
Fotografia Con la sua viticoltura eroica, visto che i vigneti sorgono sulla pietra lavica dell’Etna, a 700 metri sul livello del mare, Cottanera è una realtà enologica piuttosto interessante: nel corso degli anni, l’Azienda si è dedicata in primis alla coltivazione dei vitigni internazionali, per aggiungere poi quelli storici dell’Etna, il Nerello Mascalese e il Carricante.

Il Niuriddu Mascalisi, com’è affettuosamente chiamato dai vignaioli etnei, è il principe indiscusso dei vitigni presenti sul mistico Mungibeddu, o “a Muntagna”, e ne eredita le straordinarie sfumature, racchiudendole in un vino dal sapore intenso e dalle note opulente, che ne decretano l’incontrastata unicità, in parte dovuta al profondo terreno ricco di cenere, sali minerali e sabbia del vulcano oggi ancora attivo.

Il Carricante, invece è un antico vitigno a bacca bianca, da sempre coltivato sulle pendici del vulcano, sui versanti meno soleggiati, o a maggior altitudine, dove il Nerello fatica a completare la sua maturazione. Il suo nome deriva dall’espressione siciliana “U Carricanti”, che sottolinea l’abbondante produzione delle sue piante, capaci di riempire i carri d’uva.

Fondazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale di Padova vi invita ad una serata unica, alla presenza del produttore, durante la quale conoscere ed apprezzare dei vini particolari, figli di un ambiente montano la cui forte componente minerale e la cui elevata escursione termica diventano struttura, eleganza e predisposizione all’invecchiamento.
 
In degustazione
ETNA BIANCO 2016
ETNA BIANCO CONTRADA CALDERARA 2015
ETNA BIANCO CONTRADA CALDERARA 2014
ETNA ROSATO 2016
ETNA ROSSO 2015
ETNA ROSSO CONTRADA DICIASSETTESALME 2016
ETNA ROSSO RISERVA ZOTTORINOTO 2011
ETNA ROSSO RISERVA ZOTTORINOTO 2012

 
 
Contributo di partecipazione di € 38 a persona per gli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Per informazioni e prenotazioni contattare Nicoletta al 347 4530680 o Gianluca al 348 1536495 o alla mail segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA