Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Polverara (Padova) / Cottanera: i vini del vulcano

Turno unico dalle 20,30 alle 23 presso Ristorante La Posa degli Agri – Via Orsaretto, 4 – Polverara (Padova)

Venerdì 29 Settembre 2017
in Veneto
Fotografia
Con la sua viticoltura eroica, visto che i vigneti sorgono sulla pietra lavica dell’Etna, a 700 metri sul livello del mare, Cottanera è una realtà enologica piuttosto interessante: nel corso degli anni, l’Azienda si è dedicata in primis alla coltivazione dei vitigni internazionali, per aggiungere poi quelli storici dell’Etna, il Nerello Mascalese e il Carricante.

Il Niuriddu Mascalisi, com’è affettuosamente chiamato dai vignaioli etnei, è il principe indiscusso dei vitigni presenti sul mistico Mungibeddu, o “a Muntagna”, e ne eredita le straordinarie sfumature, racchiudendole in un vino dal sapore intenso e dalle note opulente, che ne decretano l’incontrastata unicità, in parte dovuta al profondo terreno ricco di cenere, sali minerali e sabbia del vulcano oggi ancora attivo.

Il Carricante, invece è un antico vitigno a bacca bianca, da sempre coltivato sulle pendici del vulcano, sui versanti meno soleggiati, o a maggior altitudine, dove il Nerello fatica a completare la sua maturazione. Il suo nome deriva dall’espressione siciliana “U Carricanti”, che sottolinea l’abbondante produzione delle sue piante, capaci di riempire i carri d’uva.

Fondazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale di Padova vi invita ad una serata unica, alla presenza del produttore, durante la quale conoscere ed apprezzare dei vini particolari, figli di un ambiente montano la cui forte componente minerale e la cui elevata escursione termica diventano struttura, eleganza e predisposizione all’invecchiamento.
 
In degustazione
ETNA BIANCO 2016
ETNA BIANCO CONTRADA CALDERARA 2015
ETNA BIANCO CONTRADA CALDERARA 2014
ETNA ROSATO 2016
ETNA ROSSO 2015
ETNA ROSSO CONTRADA DICIASSETTESALME 2016
ETNA ROSSO RISERVA ZOTTORINOTO 2011
ETNA ROSSO RISERVA ZOTTORINOTO 2012

 
 
Contributo di partecipazione di € 38 a persona per gli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Per informazioni e prenotazioni contattare Nicoletta al 347 4530680 o Gianluca al 348 1536495 o alla mail segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina