Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Caldiero (Verona) / Valle d’Aosta: i vini che sfidano le montagne
Turno unico dalle ore 20,30 alle 23 presso l'Hotel Ristorante Brusco – Via Strà, 118 – 37042 Caldiero (Verona)
Venerdì 13 Ottobre 2017
Veneto
Fotografia Quella valdostana è una tradizione vitivinicola plurimillenaria, che risale a prima dell’impero romano: i resti di anfore ritrovati nella necropoli di Aosta e risalenti al V secolo a.C. ne sono probabilmente la prima testimonianza.

La coltivazione della vite, che segue il percorso della Dora Baltea e avviene su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, è caratterizzata da difficoltà notevoli, se pensiamo alle pendenze superiori al 30%, e all’altitudine degli impianti.

Fondazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale di Verona vi invita ad una serata che vi darà la possibilità di scoprire la produzione enologica della Valle d’Aosta. Scopriremo Fumin e Vien de Nus, Petit Rouge e Premette, Mayolet e Prié Blanc, Chardonnay e Pinot Grigio, e una varietà di Nebbiolo dall’acino piccolo e tenero chiamata Picotendro: una serata unica, per conoscere ed esaltare una viticoltura che, mai come in questo caso, deve essere definita eroica.
 
In degustazione

Valle d’Aosta Chardonnay Cuvée Bois 2015, Les Crêtes
Valle d’Aosta Chaudelune Vin de Glace 2015, Cave Mont Blanc De Morgex Et La Salle
Valle d’Aosta Cuvée del Guides 2014, Cave Mont Blanc De Morgex Et La Salle
Valle d’Aosta Fumin Vigne Rovettaz 2013, Soc. Agr. Grosjean Frères
Valle d’Aosta Donnas Supérieur Vieilles Vignes 2013, Cave Cooperatives di Donnas
Valle d’Aosta Pinot Gris 2016, Lo Triolet
Valle d’Aosta Nus 2016, Les Granges
Valle d’Aosta Chambave 2016, La Crotta di Vegneron

 
 
Contributo di partecipazione di € 43 a persona per gli iscritti a Fondazione Italiana Sommelier.
 
Per informazioni e prenotazioni contattare Silvia al 347 7079990 o alla mail segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA