Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Novità importanti a Casa Cotarella
Unico turno dalle ore 18 alle 20,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Giovedì 26 Ottobre 2017
Roma - Sede Centrale
Orario: 18:00 - 20:30
-
Posti esauriti
Fotografia Fondata nel 1979 da Riccardo e Renzo Cotarella, Falesco rappresenta una delle aziende più rappresentative del panorama vinicolo laziale e umbro. Da qualche anno, accanto alla consolidata Falesco, si affianca un nuovo marchio: Famiglia Cotarella. Entrambe le realtà sono guidate dalle donne di casa, Dominga, Marta ed Enrica, che all’ingegno dei padri hanno saputo aggiungere la giusta sintesi tra astuzia e sensibilità femminile.

Oggi il marchio Famiglia Cotarella compie un passo importante e presenta due novità: l’anteprima assoluta del Syrah Ogrà 2013 e la presentazione al pubblico della nuova azienda di Montalcino Le Macioche.

Lo spunto per la creazione del nuovo vino Ogrà, prende vita sette anni fa dopo un viaggio nella Valle del Rodano che ha scaturito  una grande passione per una delle varietà più rappresentative di quest’area, il Syrah. Poi, dopo l’incontro con il Professor Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura all'Università di Milano, e con i produttori più rappresentativi di questa varietà, ha portato alla decisione di produrre in Alta Tuscia, dove il microclima e i terreni hanno le potenzialità giuste per produrre Syrah importanti. Nasce così Ogrà, dedicato alla nonna paterna Maria Grazia, per tutti  Ogrà, nome tronco, così come si usa familiarmente in queste zone. La prima annata è la 2013, prodotta in pochissime bottiglie, numerate,  proprio per sottolineare come questo vino rappresenti il risultato di uno studio approfondito e di tanta ricerca e passione.

L’acquisizione e presentazione della nuova azienda di Montalcino Le Macioche, rappresenta l’ ingresso della famiglia Cotarella, su uno dei palcoscenici più importanti per il vino italiano, la Toscana. Una nuova sfida per la famiglia Cotarella, gestita e affrontata con rispetto e sapienza antica.

Oggi avremo la possibilità di assaggiare in anteprima assoluta il nuovo nato di casa Falesco il Syrah Ogrà 2013 e due assaggi delle Riserve di Brunello di Montalcino Le Macioche, datate 2012 e 2011. A guidare gli assaggi un docente della Fondazione Italiana Sommelier insieme a tutta la famiglia Cotarella

Al termine della degustazione, sarà offerto un brindisi con il Metodo Classico Brut di Falesco in abbinamento ad un piatto di prodotti tipici delle due aziende a conduzione familiare della Tuscia: i fratelli Pira dell’Azienda Radichino per i formaggi e l’Antica Norcineria Morelli per i salumi.

Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA