Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Gragnano (NA) / Mariano Sabatino: Il Gragnano nel tempo
Unico turno dalle 10 alle 13,30 presso la sala degustazione 11°Gradi c/o Cantine Mariano Sabatino – Casola (NA)
Sabato 23 Settembre 2017
Campania
Fotografia Gragnano “due volte città del gusto”, meta privilegiata e internazionale, tappa obbligata per quanti vogliono raggiungere la splendida penisola sorrentina, la Costa d’Amalfi o località montuose come Agerola.
La sua posizione favorevole, grazie alla mitezza del clima, alla meraviglia delle coste che scendono a mare, alla solarità e genuinità della gentene fa una città unica nel suo genere. I vigneti inseriti in paesaggi alpestri e pastorizi, intervallati da piante di noci, castagni, fichi, insieme ad un concerto dipiante aromatiche, producono  vinicome il Lettere, il Gragnano e il Penisola sorrentina. Tutti vini nati in aree sempre più circoscritte e prodotti con criteri di artigianalità e familiarità. Sono essi vini della tradizione, citati più volte dai grandi della storia come Plinio, Strabonee  Columella, che oggi fanno parte della ricca tavola delle cucine partenopee.

Un esponente di spicco di questo panorama mediterraneo è Mariano Sabatino, che ha saputo custodire il passato trasformandolo in futuro, valorizzando ciò che la sua terra gli offre giorno dopo giorno. Ha costruito un patrimonio inimitabile, unico nel suo genere, con vini come il Gragnano, fresco e frizzantino, capace di scacciare via la sete, spumoso quando è giovane da far diventar briosi e con l’amabile consistenza tipica di un bacio alla sera. Un inizio di vendemmia pratica, una breve lezione accademica e una sana degustazione il tutto sotto la guida magistrale del docente di Fondazione italiana sommelier Paolo Lauciani e la regia del Presidente del Comitato Organizzativo Regionale Veronica Iannone.

Posti limitati. La prenotazione è obbligatoria e si accede con invito. Prevista 1 degustazione e l'accesso al buffet.

I soci interessati possono contattare il Presidente Veronica Iannone al numero 338 4991160.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA