Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Assaggi di Vite: Giovanni Dubini - Palazzone
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso la sede di Roma - Via dei Platani, 6/A
Giovedì 6 Luglio 2017
Lazio
Fotografia “Nasco per il desiderio di chi, con consapevolezza, sapere e utensili antichi, vuole mantenere vivo il racconto di una storia senza tempo”. Queste parole, marchiate a fuoco sullo speciale tappo del Musco, sono un'efficace presentazione della creatività passionale e del coraggio audace di Giovanni Dubini, proprietario, enologo e, in fondo, anima dell'azienda vinicola Palazzone.
Dall'acquisizione di un antico Hospitalis e dei terreni adiacenti, alla decisione, portata avanti con talento e sana testardaggine, di credere nell'allora poco considerata Doc Orvieto, l'azienda Palazzone è ora divenuta una realtà vinicola fra le più significative e dinamiche del panorama di questo angolo dell'Umbria. In effetti, già l'amenità dei luoghi, con vista mozzafiato sulla vicinissima Rocca Ripesena e su Orvieto, suggeriva che da queste colline dolci e assolate doveva nascere qualcosa di particolare; se poi a questo territorio benedetto si aggiunge la passione, il coraggio e la dedizione di uomini visionari e capaci, il risultato non può essere che qualcosa di emozionante. Proprio come la degustazione che intendiamo proporre.
 
Due miniverticali di Orvieto Classico Superiore.
La prima, dall'etichetta evocativa di antichi catasti, Terre Vineate, e la seconda, dall'etichetta proveniente dalla selezione dell'appezzamento migliore dei vigneti di proprietà, che già da generazioni i contadini del luogo avevano saputo riconoscere e chiamare "Campo del Guardiano". A queste miniverticali si aggiunge l'ultimo nato in casa Dubini, che in verità è un vino che qualcuno ha definito "ancestrale": il Musco. Le migliori parole per descrivere questo progetto e questi vini sentiremo direttamente dal "padre", Giovanni Dubini, che insieme al nostro docente Luciano Mallozzi, ci introdurranno alla (ri-)scoperta di un territorio così vicino a Roma da far sorgere nell'animo il desiderio di una prossima gita.
 
Orvieto Classico Superiore Terre Vineate 2016 - 2015 - 2014
Orvieto Classico Superiore Campo del Guardiano 2014 - 2013 - 2012
Musco 2014

 
Al termine della serata saranno serviti degli sfiziosi finger-food.
 
Contributo per la partecipazione 20 euro a persona per i Soci di Fondazione Italiana Sommelier, che possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.
Bicchieri a disposizione in sala.

  
Per informazioni e prenotazioni contattare Costantina Vocino
Cell. 342 8009515
mail fondazionesommelier.laziosud@gmail.com

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA