Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 10° Forum della Cultura del Vino, Festa dei Diplomi, Chiusura dell'Anno Sociale e brindisi con tutto l’Oltrepò Pavese
Ore 10 presso l'Aula Magna Mario Arcelli della LUISS Guido Carli - Viale Pola, 12 - Roma
Lunedì 3 Luglio 2017
Roma - Sede Centrale
Fotografia La Fondazione Italiana Sommelier porta avanti da oltre trent’anni l’ambizioso progetto volto all’emancipazione del nostro Paese nell’ambito della Cultura del Vino e dell’Olio. In particolare, il gruppo di Roma, con un'intuizione senza precedenti, ha concretizzato questo progetto già nel 2008 - primi in assoluto in Italia - dando vita a una giornata dedicata interamente a questo argomento. Siamo così arrivati alla Decima Edizione del Forum Internazionale della Cultura del Vino e dell’Olio che, dopo Venezia, quest'anno si svolgerà a Roma Lunedì 3 Luglio presso la prestigiosa sede della LUISS Guido Carli - Libera Università Internazionale Studi Sociali. Un Convegno importante, con un tema provocatorio:
 
Il Vino, l’Olio, il Pomodoro, il Basilico e il Colosseo avrebbero potuto, possono e potranno essere la grande ricchezza per il nostro Paese.

Il 10° Forum, avviato da Franco M. Ricci, sarà condotto da Bruno Vespa e vedrà i contributi di Antonella Clerici - Conduttrice Televisiva / Paola Severino - Rettore della LUISS / Dario Franceschini - Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Massimo Fiorio - Vicepresidente Commissione Agricoltura alla Camera e primo firmatario del Progetto di Legge sul vino come materia di studio nelle scuole / Giuseppe Castiglione - Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali / Letizia Moratti - Co-fondatrice Fondazione San Patrignano / Oscar Farinetti - Presidente Eataly / Sara Farnetti - Medico Specialista in Medicina Interna, Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione / Francesca Castellucci - Sommelier / Paolo Lauciani - Docente di Fondazione Italiana Sommelier / Daniela Scrobogna - Docente di Fondazione Italiana Sommelier.

Brindisi e chiusura della prima parte alle ore 13.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero. Posti limitati, è gradita la prenotazione tramite telefono 06.8550941 oppure mandando una mail a sommelier@bibenda.it


La giornata continua presso le sale dell’Hotel Rome Cavalieri dove si svolgerà la seconda parte del Forum a partire dalle ore 15 con il seguente programma:

Festa dei Diplomi
Ore 15:00
Consegna dei diplomi e delle insegne di Sommelier ai 350 allievi dei corsi di Qualificazione di Roma e del Lazio e ai 40 ragazzi di San Patrignano per il 10° corso svolto nella Comunità.
Consegna ai nostri Soci più affezionati l’Attestato d’Onore dei 10, 15, 20, 25 e 30 anni di appartenenza.
 
Festa dell’Oltrepò Pavese
Ore 16:00 fino alle 21:30
Banco d’assaggio eccezionale con la presenza di 30 Aziende tra le migliori del Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese. A contorno, gustose specialità tipiche della nostra penisola.
Prenotazione obbligatoria, ingresso 10 Euro. Modalità di partecipazione.

Festa per la consegna dei diplomi del 4° Bibenda Executive Wine Master
Ore 20:30

Sulla terrazza più suggestiva della città si svolgerà la Cena di gala riservata ai Sommelier del 4° Bibenda Executive Wine Master. Nel corso della serata verranno consegnate le insegne ai corsisti che hanno superato.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA