Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Latina /Dall’uva “Pantastica” di Plinio All’Antium Bellone di Casale del Giglio
Unico turno dalle 20 alle 22,30 - Hotel Europa, Via E. Filiberto,14 Latina
Martedì 23 Giugno 2015
Fotografia Nuovo progetto per Casale del Giglio, dinamica azienda del Lazio, che presenterà al pubblico di associati di Fondazione Italiana Sommelier Latina la neonata etichetta “Antium” Bellone 2014, il vino che segna il recupero dell’antico vitigno autoctono Bellone, tipico proprio della zona di Anzio. Da sempre impegnata nella sperimentazione - del resto, la stessa azienda era nata negli anni '60 come un progetto sperimentale di viticoltura promosso dalla Regione Lazio in un territorio, l'Agro Pontino, ancora inesplorato dal punto di vista vitivinicolo - la cantina rinnova l'impegno intrapreso con il territorio laziale per il rilancio della viticoltura di qualità e, dopo la sperimentazione delle varietà internazionali più disparate, si dedica ora anche alla riscoperta dei vitigni autoctoni, secondo un progetto già avviato con successo a Ponza per il vitigno Biancolella. Al centro del successo della cantina, la caparbietà dei suoi attori, da Antonio Santarelli, erede di quel Berardino Santarelli che negli anni '60 aveva fondato l'azienda in località Le Ferriere, fino all'enologo Paolo Tiefenthaler, i quali hanno saputo trasformare Casale del Giglio in un vero e proprio faro per tutta l’enologia laziale, e non solo. Oltre all'ultimo nato, verrà presentata in degustazione l'intera linea di punta della produzione.

Guiderà la degustazione il docente di Fondazione Italiana Sommelier, Massimo Billetto, affiancato dal proprietario dell'azienda Antonio Santarelli e dall'Enologo Paolo Tiefenthaler.

I vini in degustazione:

Antium 2014
Sauvignon 2014;
Albiola;
Tempranijo 2013
Madreselva 2012;
Aphrodisium 2013;

Concluderemo con un brindisi al neonato Antium con lo spumante Opera Nature.

Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - Ingresso riservato ai soli soci di Fondazione Italiana Sommelier - Bicchieri Riedel a disposizione in Sala. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 335 7532035 o scrivete a: fondazionesommelier.latina@gmail.com
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA