Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Un grande valore
Pubblicato il 01/03/2013
Fotografia

Questa settimana a Roma prende il via un nuovo Corso per Sommelier. Centinaia di persone saranno per un anno e mezzo impegnate a capire il vino. E il vino sarà per ciascuno di loro la Poesia della Terra, secondo Mario Soldati.

Siamo felici di avventurarci due volte l’anno in una nuova platea di interessati, di affezionati, di curiosi del vino. Lo siamo per la nostra certezza che riusciremo a cambiare la loro vita in meglio. Non soltanto sul piano edonistico, soprattutto sul piano culturale ed emozionale. Quello che non lascia spazio ad improvvisazioni ma focalizza l’attenzione sulla concreta realtà di territori d’Italia e del mondo che rappresentano l'arte del bere giusto e attraverso la cultura sa creare emozioni.

Siamo orgogliosi di aver scelto di educare chi vuole essere educato al vino, e di farlo nel miglior modo possibile. Qui è tutto pronto per accogliere tutti quelli che ci hanno scelto per condividere un’esperienza meravigliosa. Libri, quaderni, bicchieri, cavatappi, il vino, sono pronti per essere sfogliati, scritti, assaggiati. Per essere capiti ed essere d’aiuto, soprattutto oggi in un’epoca di crisi totale, non soltanto economica ma soprattutto di valori.

Siamo molto motivati dall’entusiasmo visto nei loro volti quando sono venuti a informarsi, a iscriversi. Abbiamo percepito i desideri di ciascuno: la voglia di saperne di più, il desiderio di aggregarsi in un club di vino, di prepararsi per il proprio lavoro o di progettare un nuovo lavoro.

Tutto questo è possibile. È possibile ovviamente saperne di più e tanto di più. Essere presenti e partecipi in un salotto privilegiato, imparare a parlare di vino e a conoscerlo, confrontarsi e conoscersi con la gente che lo ama. Progettare un lavoro, certamente! Dopo che i nostri fondatori 48 anni fa “hanno inventato” la figura di un professionista che colloquiasse con il cliente di un ristorante per la scelta del vino, oggi siamo coscienti che quel professionista è molto di più.

Oggi scrive, insegna, vende il vino. Apre Wine Bar in tutto il Paese. Quel professionista diventa Direttore Generale di un’Azienda Vinicola. Quel professionista ama stare meglio con il proprio senso della vita.

Questo, tutto questo, secondo me è un grande valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA