Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Tutte le novità dell'Oscar del Vino 2012
Pubblicato il 13/04/2012
Fotografia

Tra pochi giorni conosceremo tutte le Nomination della 14a edizione del Premio Internazionale del Vino che si celebrerà Lunedì 28 Maggio, come di consueto all’Hotel Rome Cavalieri.

Questo Gioco del Vino, che anno dopo anno entusiasma il popolo degli appassionati lettori di BIBENDA e della Guida dei Vini, forse anche perché sono coinvolti in prima persona, essendo chiamati a segnalare all’Accademia i loro beniamini. Questo grande gioco quest’anno è carico di novità.

La prima, senza dubbio la più importante, è l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Premio Internazionale del Vino con la sua Medaglia di Rappresentanza. È infatti la prima volta che il Presidente onora il vino nell’ambito di un Premio.

L’Accademia, composta appositamente per l’Edizione, sta terminando i lavori per rendere pubbliche le Nomination nelle Categorie finaliste. E, a proposito di queste, numerose sono le novità: torna la categoria delle Etichette belle e buone, e rientrano Enologo ed Enoteca che da qualche anno avevamo lasciato da parte per contenere le premiazioni in un’ora di spettacolo.

Questa quattordicesima edizione invece si amplia di nuove categorie e fa crescere la suspence per sapere anche chi è il miglior Agronomo Viticoltore, la migliore Innovazione nel Vino, il Miglior Agente di Vendita, il migliore Champagne. Nuove sono anche quelle riservate alla Testata Web e alla Comunicazione Televisiva.

Le altre sono quelle consuete per il Vino Bianco, Rosso, Spumante, Rosato, Dolce, Miglior Acquisto e Vino Estero. Restano ovviamente la migliore Azienda Vinicola, il Ristorante per il suo Sommelier e il miglior Giornalista Scrittore del Vino.

Altra grande novità è che la Cerimonia di Consegna si svolgerà durante la Cena di Gala preparata dal nostro Chef di sempre Gianfranco Vissani, in abbinamento con tutti i 30 vini Nominati.

La Notte delle Stelle sarà ulteriormente impreziosita da una Sala elegantemente allestita e traboccante di fiori. Eleganza anche per gli ospiti: requisito indispensabile per poter accedere alla cena-spettacolo sarà l’abito da sera per le signore e lo smoking per gli uomini.

Novità anche per il Premio: la statuetta passa ad elegante immagine con la specifica dell’attribuzione che viene consegnata anche ai Nominati che non vincono l’Oscar del Vino 2012.

Sarà BIBENDA 7 e questo www.bibenda.it a farvi conoscere, tra qualche giorno, le 57 Nomination, resteranno ovviamente riservati per la serata il Premio Speciale della Giuria e il Premio BIBENDA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA