Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Pronti i vini sfusi
Riceviamo e pubblichiamo.
Pubblicato il 02/02/2018
Comunicato stampa di Cantina Valtidone dell'1 Febbraio 2018

In Cantina Valtidone pronti i vini sfusi della vendemmia 2017
Enoteca aperta tutti i giorni per riscoprire il piacere dell’imbottigliamento
FotografiaCome nella tradizionale festa di inizio novembre, Cantina Valtidone svela con il vino novello Picchio Rosso il primo prodotto della più recente vendemmia, così il mese di gennaio è il tradizionale momento per l’azienda vitivinicola di Borgonovo di scoprire e far degustare i nuovi vini sfusi e offrire ai clienti tutti i preziosi consigli per riscoprire il piacere dell’imbottigliamento a casa.
Così, da alcuni giorni, negli ampi spazi dell’enoteca di Via Moretta 58, sono pronti i vini sfusi doc della cooperativa vitivinicola valtidonese della vendemmia 2017: l’ortrugo, il malvasia dolce e secco e il pinot tra i bianchi; il bonarda secco, il gutturnio, il barbera e il Valtidone Rosso tra i rossi. Ma in enoteca - aperta tutti i giorni della settimana, domenica compresa, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 - si possono non solo assaggiare i vini e acquistarli in damigiana, ma anche apprendere, grazie al qualificato e professionale staff sempre a disposizione, tutti i segreti per il loro imbottigliamento e la conservazione.
Come ormai consuetudine, Cantina Valtidone, che punta molto sulla vendita del vino sfuso, tradizione antica dell’area dei colli piacentini, ha approntato un vero e proprio vademecum, nel quale si possono trovare, tra le varie utili informazioni, i periodi consigliati per l’imbottigliamento in base alle fasi lunari – l’attuale è iniziato il 31 gennaio per terminare il 14 di febbraio – gli accorgimenti di pulizia ed igiene, le nozioni sulla rifermentazione, i luoghi più indicati per la conservazione delle bottiglie durante la maturazione, fino a piccoli suggerimenti per gli accostamenti con i cibi, dagli antipasti ai dolci.
Quello con la vendita del vino sfuso è uno dei primi appuntamenti nel calendario 2018 di Cantina Valtidone, che si preannuncia ricco di iniziative e novità. La cooperativa valtidonese ha concluso il 2017 tenendo a battesimo la prima linea biologica e vegana, BIO’ VALTIDONE, che ha riscosso un grande apprezzamento e successo commerciale. E ha iniziato l’anno, oltre che con l’appuntamento con il vino sfuso, con la prima partecipazione al Marca di Bologna, il prestigioso salone internazionale dedicato ai prodotti a marca del distributore, dove sono state instaurate e approfondite significative relazioni con i principali attori della distribuzione. Ma tante sono le novità in cantiere, nell’ottica di un continuo miglioramento qualitativo del prodotto, oltre che dell’immagine, tenendo sempre come faro dell’attività la cura del benessere dei 220 soci, delle loro famiglie e di tutto il territorio della Val Tidone, che è obiettivo primario della cooperativa.
Fotografia
© RIPRODUZIONE RISERVATA