Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
In Vino Habitat
Nel filone della fiaba e della poesia…
Pubblicato il 05/01/2018
Fotografia
Apriamo la scatola del vino, apriamo il libro e siamo subito immersi in un mondo incantato che ricorda tanto quello raccontato da Lewis Carroll nella sua Alice nel Paese delle Meraviglie. In Vino Habitat raccoglie, in illustrazioni e immagini, la proprietà Allegrini, i vigneti e gli animali (testimoni) che li abitano.
“Sono le immagini, più delle parole, a dettare i ritmi emozionali di questa bellissima narrazione…”.
Le fotografie sono opera di Carmine Grimolizzi, che con i suoi pazienti appostamenti è riuscito a cogliere l’anima dei paesaggi e delle creature che vi abitano.
Le illustrazioni sono creazioni di Nazareno Rodrigues Alves, artista brasiliano, visionario e intuitivo, che ha saputo raccogliere nei suoi tratti la poesia dell’estemporaneità.
In Vino Habitat
La Grola
La Grola
L'immagine di questo mondo incantato avvolge anche La Grola 2014, Rosso veronese da uve Corvina 90% e Oseleta 10%, edizione limitata in magnum. 
Il Podere La Grola (corvo, nella parlata locale) è, non a caso, luogo di forte suggestione. Il vino si presenta in bella livrea rubino vivo, di media profondità, incisivo nei profumi di ciliegia, viola di bosco, spezie fini, erbe officinali, mentuccia. In bocca, la freschezza incalzante ne mitiga il tono alcolico, a tutto vantaggio della bevibilità, per nulla ostacolata da tannini finissimi. Suggestivo. 
E così, tra disegni e immagini, tra citazioni e testimoni, scorre e si snoda dolcemente un’altra bellissima storia incantata, un’altra suggestiva favola del vino.

“Correre tra i filari è la mia passione, ma solo se la pista è naturale”, disse la lepre.
“Soltanto dove può crescere un albero, la vita sarà davvero degna del suo nome”, rispose lo scoiattolo.
“Mi fido dell’uomo, quando fa cose buone”, concluse la cinciallegra.

ALLEGRINI
Via Giare 9/11 - 37022 Fumane (Vr)
Tel. (+39) 045 6832011
Fax (+39) 045 7701774
info@allegrini.it - www.allegrini.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA