Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Tre trentini trotterellando (a Palermo)
Dalle Alpi alle Piramidi, la Fondazione Italiana Sommelier in festa con gli spumanti di un’azienda storica.
Pubblicato il 05/01/2018
Tre vini trentini non sono l’inizio di una filastrocca, ma di una festa senz’altro sì. Tre millesimati Ferrari del gruppo Lunelli sono stati protagonisti a Palermo di una degustazione organizzata da Maria Antonietta Pioppo, presidente di Fondazione Italiana Sommelier Sicilia Occidentale, e guidata da Maria Grazia Pennino, presidente di Fondazione Italiana Sommelier Lombardia. A un breve e chiarissimo excursus sulla spumantistica, rivolto soprattutto ai non addetti ai lavori, e sul gruppo Lunelli, è seguita la passerella di questi gioielli dell’enologia italiana.
Per primo, è salito alla ribalta il più delicato, il Perlé Zero Cuvée Zero10, vendemmia 2010: un blanc de blancs giallo paglierino, fresco e morbidissimo, nel quale la crosta di pane si unisce a una burrosità naturale e a splendidi sentori agrumati. A seguire, il Perlé Riserva 2011, 80% Pinot nero, 20% Chardonnay, tende al ramato ed è di maggiore complessità: vede farsi strada piccoli frutti rossi insieme ad arancia sanguinella, prugna e spezie. Infine, la Riserva del 2008, di nuovo Chardonnay 100%, più che chiudere la degustazione, esalta il momento di gioia: il colore già dorato testimonia i sette anni sui lieviti, che del resto emergono con chiarezza al naso e in bocca. È un vino lunghissimo, dalla grande struttura, che accompagnerà senz’altro un pranzo di festa.
L’evento, che ha sigillato un intensissimo 2017, è stato l’occasione per brindare insieme ai presenti con la produzione italiana al suo meglio: una fetta di pandoro impreziosita da olio “Tesoro” (blend classico di Biancolilla, Nocellara e Cerasuola in parti uguali) dell’azienda Feudo Disisa, nel palermitano, ha esaltato il clima di festa. In sala, poi, è stato possibile apprezzare i gioielli a tema “vino”, realizzati da Maria Cristina Castellucci, che hanno attirato l’attenzione e l’interesse dei presenti.
 
Tre trentini trotterellando (a Palermo)
Tre trentini trotterellando (a Palermo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA