Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
A spasso per Venezia
Le antiche vie del vino a prova di smartphone.
Pubblicato il 04/01/2018
A spasso per VeneziaDa un’idea del Consorzio Vini Venezia ha preso vita un itinerario interattivo sulle antiche vie del vino della città lagunare.
Il turista, il wine lover, il sommelier, tutti potranno muoversi guidati da un semplice smartphone per potersi godere aspetti inusuali e tematicamente vari della città.
L’itinerario, anzi, gli itinerari, toccano diversi ambiti e aspetti della città di Venezia mantenendo uno stretto e identico legame: il vino.
Storie, aneddoti, leggende, notizie culturali si intrecciano in questi tre percorsi legati al commercio del vino e al suo consumo all’epoca della Serenissima. Un modo diverso e alternativo di scoprire la bellissima Venezia anche attraverso un sito dedicato - www.docvenezia.com - dove sono inseriti localini storici, vini e piatti tipici da provare.
Per la prima volta un consorzio si muove verso un modo di comunicare i vini e il territorio con la lingua del consumatore, in maniera semplice, esperienziale, innovativa.
L’era 4.0 farà dunque conoscere ai 23 milioni di visitatori annui di Venezia il legame della città lagunare più famosa al mondo con i luoghi del vino, ma non solo! Si potranno visitare anche due vigneti “collezione della biodiversità” all’interno della città.
I tre percorsi partono dalla zona della stazione, più precisamente dalla Chiesa di Santa Maria di Nazareth detta “degli Scalzi”, e attraverso le tre principali direzioni, giungono nei pressi di Rialto-San Marco, cuore della città.
Il primo tour, “Wine Tour Venezia – Le vie del vin e de altre merci presiose”, rappresenta il cuore del progetto e ripercorre infatti le vie dei mercanti veneziani, in un itinerario che fa rivivere le vie del commercio e delle merci preziose dell’epoca, spizzicando qua e là vini e cicchetti. http://www.docvenezia.com/il-territorio/itinerari/1-wine-tour-venezia-le-vie-del-vin/
Il secondo, “Wine Tour Venezia – Culture e tratte d’oriente”, nasce per far scoprire l’importanza dei traffici con il Medio oriente e l’influenza delle loro culture nella città veneta, che si ritrovano oggi in particolare nei prodotti entrati nella nostra cultura culinaria.  http://www.docvenezia.com/il-territorio/itinerari/wine-tour-venezia-culture-e-tratte-doriente/.
Wine Tour Venezia – De arti, de Vin e altre meravegie” è pensato per gli amanti dell’arte, un percorso nel distretto “artistico” per eccellenza, tra le “meravegie” (meraviglie) del passato e della modernità, trovando ristoro in storiche enoteche e osterie.
http://www.docvenezia.com/il-territorio/itinerari/wine-tour-venezia-de-arti-de-vin-e-altre-meravegie/
 
Il sito www.docvenezia.com diverrà un nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati del buon vino e della buona cucina che si trovano nella bella città lagunare.
 
 

Wine Tour Venezia – Le vie del vin e de altre merci presiose
Wine Tour Venezia – Le vie del vin e de altre merci presiose
Wine Tour Venezia – Culture e tratte d’oriente
Wine Tour Venezia – Culture e tratte d’oriente
Wine Tour Venezia – De arti, de Vin e altre meravegie
Wine Tour Venezia – De arti, de Vin e altre meravegie
A spasso per Venezia
© RIPRODUZIONE RISERVATA