Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Ristoranti da riscoprire
Stavolta siamo Da Nando, indirizzo gourmet in provincia di Udine.
Pubblicato il 23/08/2017
il giardinoSesta puntata dei nostri ristoranti da ri-scoprire. Questo mese il giro ci porta al nord est della Penisola, in Friuli Venezia Giulia, dove un indirizzo gourmet da molti anni allieta visitatori affezionati e nuovi all’insegna di una calda ospitalità e di una cucina golosa e di qualità.
 
Provate a cercare Mortegliano sulla carta geografica: non è che un piccolo punto a pochi chilometri da Udine, in apparenza una località come tante, senza alcuna particolare attrattiva se non la comodità della vicinanza all’autostrada A23. Invece no. Qui, dal 1960, di generazione in generazione, la famiglia Uanetto è artefice di un'attività di ristorazione di alto livello, impegnandosi tutti i giorni con passione per dare a ogni cliente il meglio.  E si parla di un lavoro a tutto tondo, che comprende anche la foresteria, con una dozzina di stanze confortevoli e graziose.  Al ristorante l’ambiente è accogliente e informale, rilassato, dominato dalla grande affettatrice manuale Berkel all'ingresso e dipanato in varie salette arredate con cura; per l'estate invece c’è un piacevole giardino. 
Lasciatevi guidare dalla simpatia travolgente di Ivan, vulcanico ed esuberante maestro di sala, grande cultore delle tradizioni gastronomiche del “suo” territorio, che insieme al fratello Sandro saprà indirizzarvi verso le scelte più appropriate, secondo i vostri gusti. E tra una portata e l'altra spesso arriverà un assaggio fuoriprogramma.
i piattiDietro i fornelli Carla Savorgnan, cuoca di esperienza, capacità, temperamento e fantasia, si fa interprete di piatti basati perlopiù su ingredienti della zona, come per esempio lo straordinario mais con il quale si realizza una polenta a dir poco superba. Per non parlare del profumato tartufo locale, dell'ottima carne di Pezzata Rossa friulana, dei funghi e degli asparagi, delle erbe spontanee, dei formaggi (Montasio in primis), dei salumi e prosciutti, ma anche di materie prime “diverse”, come pesce e frutti di mare freschissimi del non lontano Adriatico, una vera sorpresa. Va da sé che sottoli, conserve, grissini, pani, pasta fresca e dolci siano realizzati in casa. La ricca proposta, comunque, varia molto spesso e ci sono sempre menu tematici, per celiaci e per vegetariani.
Ma non finisce qui. Infatti, troverete anche una carta di oli extravergine d'oliva scelti con competenza, una bella lista di distillati di rango, ma soprattutto una monumentale (e spettacolare!) cantina con migliaia di bottiglie, fra le più importanti d'Italia, che da sola merita la visita insieme all'acetaia di proprietà. La selezione di etichette, visionabile anche su palmare, è entusiasmante: tra regionali, nazionali e stranieri ci sono vini straordinari a ricarichi più che accessibili. Per rendere meno spiacevole il momento della partenza e portar via un ricordo, fate una capatina alla bottega: è piena di cose buone.

Fotografia
Da Nando
Via Divisione Julia, 14
Mortegliano (UD)

Tel. 0432 760187
www.danando.it
chiuso domenica sera e martedì
prezzo 55 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA