Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Brillanti, senza riflettori
Un’altra sosta, un’altra bella scoperta nel mondo dei ristoranti “senza lustrini”.
Pubblicato il 21/06/2017
Bye bye blues
Quinta tappa alla (ri)scoperta di quei ristoranti che non sono nel gran circo mediatico, ma brillano di luce propria per passione, professionalità e qualità. Questo mese è la volta della Sicilia. Magari se siete in procinto di andare in vacanza potete farci un  pensierino!
Antonio Barraco e Patrizia Di Benedetto“Bye bye blues”, “ciao ciao tristezza”: è la filosofia che Antonio (per tutti Tonino) Barraco e Patrizia Di Benedetto volevano fosse chiara a tutti fin dall'inizio, al punto da farne l'insegna del locale quando lo rilevarono. Lui era barman e sommelier, lei ragioniera. Cominciava così, nel 1992, la loro avventura, a un passo dalla bellissima spiaggia di Mondello, l'area balneare del capoluogo, a una ventina di minuti dal centro.
Il ristorante non si trova sul mare, bensì tra i villini. Una volta suonato il campanello, l'accoglienza e il buon gusto avvolgono l'ospite fin dal primo approccio: il salottino per l'attesa o per un buon sigaro in tutto relax, l'arredamento in stile contemporaneo pensato in ogni dettaglio, compresi i pavimenti, le luci, le grandi fotografie alle pareti, le fini apparecchiature e... un pizzico di tecnologia, ovvero una sorta di maxi schermo per ammirare Patrizia e il suo staff all'opera, ripresi ciclicamente da diverse angolazioni.
Bye bye blues
Bye bye blues
Se Tonino ha messo a frutto l’esperienza acquisita diventando in breve un grande regista del servizio in sala, presente e discreto, puntuale nella tempistica, pieno di premure, Patrizia ha scoperto e sviluppato con rapidità eccezionale un sorprendente talento da autodidatta ai fornelli, alimentato nel corso degli anni da tanto studio e molteplici stage. Entrambi condividono un principio comune, mirano alla sostanza più che alla forma. Una sostanza fatta di attenzione al cliente da un lato e dall'altro rigore nella costruzione di un menu sempre prodigo di piacevoli sorprese. La filosofia di Patrizia è quasi disarmante; in cucina solo eccellente materia prima, elaborata delicatamente per non stravolgerne l'identità e i profumi, con piatti dal sapore mediterraneo che parlano di territorio.
Si inizia il percorso con piccoli bocconi golosi di benvenuto che sanno di Sicilia, poi è un susseguirsi di suggestioni, dagli spaghetti aglio olio e peperoncino con filetti di triglia su crema di peperoni dolci ai tortelli di pomodoro liquido “alla Norma”; dal sandwich di tonno alle erbe aromatiche e maionese di gamberi alla ricciola in crosta di olive nere. Deliziosi i grissini e i vari tipi di pane che accompagnano le pietanze; tutti da godere gli assaggi di dolci, da dividere con un altro commensale. Solo lodi, infine, per la carta dei vini, curata e aggiornata costantemente da Tonino.
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Bye Bye Blues -
Palermo -
Loc. Mondello - Via del Garofalo, 23 -
Tel. 091 6841415
www.byebyeblues.it -
chiuso lunedì -
ferie variabili invernali -
prezzo 65 euro
Bye Bye Blues - Palermo - Loc. Mondello - Via del Garofalo, 23 - Tel. 091 6841415 www.byebyeblues.it - chiuso lunedì - ferie variabili invernali - prezzo 65 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA