Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Una Maison franco-bolognese
Laurent-Perrier si rinnova all’insegna della coerenza di stile.
Pubblicato il 30/05/2017
Laurent-Perrier, una Maison franco-bologneseNel giugno del 2014 nasceva, a Bologna, la filiale italiana della Laurent-Perrier.
La decisione della Maison di investire sul mercato italiano e di affidare alla filiale la distribuzione in esclusiva dei prodotti nasceva dalla volontà di rafforzare la sua presenza nel nostro Paese, che vanta un’importante e significativa quota di mercato di fascia alta. Laurent-Perrier è un’azienda storica a carattere familiare, fondata nel 1812, e Il suo successo deriva dalla forte determinazione di conservare le sue antiche tradizioni: rispetto della natura e dei vini, amore per la qualità e capacità di instaurare solidi e duraturi rapporti con tutte le persone che partecipano attivamente al lavoro dell’azienda.
Tutte le cuvée Laurent-Perrier hanno una propria storia e personalità, pur essendo accumunate da uno stile unico e distintivo di freschezza, purezza ed eleganza,
che continuano a conquistare, sedurre e deliziare gli amatori e gli intenditori di champagne
In questo contesto si inserisce la scelta di rinnovamento: nuova cuvée, nonché etichette e nome rinnovati.
Il Brut acquisisce il nome di La Cuvée e l’Ultra Brut, assume quello di Brut Nature.
La costante ricerca dell’eccellenza ha portato a compimento di un lungo processo di miglioramento che passa attraverso il perfezionamento dell’approvvigionamento, della vinificazione, dell’assemblaggio e del tempo d’invecchiamento, definiti dallo chef de cave Michel Fauconnet “i quattro elementi che ci permettono di lavorare e di evolvere sui nostri vini”.
Questa evoluzione si è concretizzata principalmente ne La Cuvée:
Uve di oltre 100 crus entrano a far parte della composizione. Per l’assemblaggio, si utilizzano solo i mosti della cuvée, cioè soltanto l’80% dell’estrazione dei succhi d’uva.
Ha circa il 50-55% di chardonnay, il 30 % di pinot Noir e dal 10 al 20 % di Meunier.
La scelta di una forte percentuale di Chardonnay è alla base dello stile e della personalità di Laurent-Perrier, i vini di riserva vengono utilizzati dal 20 al 30% per assicurare una perfetta regolarità dello stile.  Purezza, freschezza ed eleganza sono le caratteristiche ricercate per questo vino che ci inizia allo spirito della Maison.
La Cuvée gode di un invecchiamento ideale, poiche’ rimane ben quarantotto mesi sui lieviti per permettere l’ottimale evoluzione degli aromi. L’equilibrio e la freschezza che ne derivano permettono un basso dosaggio.
Michel Fauconnet sottolinea come “Lo Chardonnay di Laurent-Perrier è immutabile e permette di avere una bella longevità, una bella freschezza”, donando a questo brut una personalità unica. Vino fresco e puro perfettamente adatto come aperitivo.
Le sue note di agrumi, di frutti bianchi, un piacevole floreale di sambuco, il suo notevole equilibrio sostenuto da un’effervescenza sottile, con un ritorno gusto olfattivo sulle note agrumate e una mineralita’ salina a centro bocca ne fanno uno champagne ideale anche per accompagnare carni bianche e pesci più fini.
 
Inoltre, un’esclusiva novità, il Brut Millésimé 2007, vino che esprime il carattere di un’annata secondo lo stile della Maison, la quale millesima selezionando le grandi annate.
Composto dal 50% di Chardonnay e 50% di Pinot Noir, e’ il risultato di una vendemmia precoce e generosa di fine Agosto. Esprime la freschezza, la finezza e l’eleganza che caratterizza gli Champagne Laurent-Perrier.
Il Pinot Noir viene da villaggi Grand Crus della Montagne de Reims: Verzy, Verzenay, Mailly, Louvois, Bouzy mentre lo Chardonnay dai Grand Crus della Côte des Blancs: Chouilly, Cramant, Oger, Le Mesnil-sur-Oger.
Al naso fine e vivo offre note floreali e una bella complessità. note di frutti bianchi e bei profumi di agrumi, e sentori di mandorla e nocciole. In bocca l’attacco su profumi agrumati rivelano la freschezza e una punta di salinita’ per finire su delle note di frutta bianca e degli aromi di arancia amara.
 
Laurent-Perrier, una Maison franco-bolognese
Laurent-Perrier, una Maison franco-bolognese
Domaine Laurent-Perrier
51150 Tours-sur-Marne
www.laurent-perrier.com
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA