Notizie
Home > Notizie > QN DI DOMENICA 15 MAGGIO 2016

QN DI DOMENICA 15 MAGGIO 2016

Franco M. Ricci
Prezioso Amarone. Allegrini incanta.

Un milione di bottiglie l’anno solo nell’azienda di Fumane, cui vanno aggiunte le produzioni toscane, da Bolgheri a Montalcino, per una qualità complessiva di altissimo profilo. Una filiera seguita in prima linea dai fratelli Marilisa e Franco Allegrini, nel solco di una tradizione di famiglia che vanta un passato storico.
Marilisa incarna l’essenza stessa dell’azienda, una fusione armoniosa di forza ed eleganza. È suo il merito di aver diffuso e reso famoso nel mondo non solo il marchio aziendale, ma soprattutto la produzione della regione e del suo vino bandiera. Ambasciatrice dell’Amarone nel mondo fa parte di quella schiera di donne infaticabili, sempre con un aereo su cui salire, verso est o verso ovest.
Franco, fa la sua parte tra vigna e in cantina, curando la produzione e la sperimentazione. È opera sua la vinificazione in purezza delle uve Corvina già più di trent’anni fa per creare quel capolavoro di La Poja, costantemente in vetta alle valutazioni della critica, a cominciare dai 5 Grappoli. Devo però ammettere che il mio vino del cuore è l’Amarone della Valpolicella Classico, vino-simbolo dell’azienda, quest’anno premiato con l’Oscar nella categoria miglior vino rosso. Secondo lo stile della casa è realizzato con uve Corvina in prevalenza (90%) e resta un anno e mezzo in barrique. Nel calice si mostra di un bel rosso fiammante, corredato da un ventaglio olfattivo copioso di frutta e spezie, visciole in confettura e vaniglia, erbe aromatiche, humus. L’intreccio odoroso si ripresenta coerente al palato, ricco e strutturato, ben rifinito da note minerali e tostate. Sorso interminabile, non si fa dimenticare, è un lungo incanto.
 
 
Allegrini
Via Giare, 5 - 37022 Fumane di Valpolicella VR
Tel. 045 6832011 - Fax 045 7701774
www.allegrini.it - info@allegrini.it
 
 
QN di Domenica 15 Maggio 2016 - Allegrini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina