Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Umani Ronchi
Tra nuovi prodotti e scelte bio Umani Ronchi si prepara al Vinitaly 2017. E mette a segno la sua 51° edizione.
Pubblicato il 04/04/2017
Lo stand al Vinitaly 2016 di Umani RonchiIl 9 aprile apre le porte il Vinitaly 2017. Per Umani Ronchi è la 51° partecipazione e l’occasione per presentare in anteprima nuovi progetti, nuove annate e restyling di prodotto. Michele Bernetti ne parla così: ”Per noi Vinitaly rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. E’ il momento in cui costruiamo rapporti di lavoro, collaborazioni, amicizie, viviamo rotture e scontri. E così è, da 50 anni. Anche per questo abbiamo scelto di presentare proprio nei giorni del Vinitaly il nostro primo importante progetto targato Abruzzo: un Pecorino biologico affinato in acciaio e in legno grande, che andrà ad affiancare con la vendemmia 2015, l’altro nostro Pecorino, il Vellodoro.

ll percorso verso il bio, Umani Ronchi lo ha iniziato nel 2001 in Abruzzo, per poi estenderlo ai vigneti del Verdicchio e del Conero. Oggi, tutti i 210 ettari di proprietà sono coltivati in biologico. Una conversione significativa che ha determinato interventi anche in Cantina e che conferma l’impegno verso il tema della sostenibilità. “Il 16% della nostra produzione, che coincide con circa 500.000 bottiglie, è certificato ad etichetta Bio, e viene esportato principalmente nei paesi del Nord Europa dove c’è una particolare attenzione per questa tipologia di prodotto.” 
I vini dell'azienda Umani RonchiIn questa stessa direzione si inserisce la seconda annata biologica del Verdicchio Casal di Serra, la 2016, che verrà presentata durante il Salone del vino.

Sul versante dei rossi farà invece il suo debutto veronese la nuova immagine del Pelago, che alla sua 18° vendemmia si presenta con un nuovo formato, una nuova etichetta, e qualche novità di carattere tecnico. “Rinnovarsi pur restando fedele alle proprie origini è la vera sintesi dietro questo cambiamento e vero segreto del lungo cammino di tutte le grandi storie”, conclude Bernetti.

Il Pelago, proprio con l’annata 1994 vincitrice dell’International Wine Challenge di Londra, parteciperà all’asta curata da Christie’s per il Comitato Grandi Cru, che si svolgerà durante la fiera. Per questa importante occasione è stato scelto da Massimo Bernetti, fautore del successo del Pelago insieme a Giacomo Tachis, il formato speciale di 3 litri.
Opera Wine 2016Umani Ronchi è tra i protagonisti del fuori salone. Da Opera Wine, dove porterà in degustazione il Plenio 2012, agli appuntamenti di Doctor Wine e Gambero Rosso.

Dal 9 al 12 Aprile Umani Ronchi vi aspetta al Vinitaly, pad 7 stand E4.

Coordinate aziendali
Umani Ronchi
Via Adriatica 12 - 60027 Osimo (AN)
Tel. +39 071 7108019 - Fax +39 071 7108859
www.umanironchi.com
wine@umanironchi.it

Profili social
Facebook Umani Ronchi
Twitter UmaniRonchiVino
Instagram Umanironchi
YouTube UmaniRonchiWine
© RIPRODUZIONE RISERVATA