Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Franz Haas
Di Franz Haas in Franz Haas, da sempre l’azienda viene tramandata di padre in figlio fin dal 1880, anno della fondazione.
Pubblicato il 03/04/2017
Le vigne dell'azienda Franz HaasDa sempre l’azienda Franz Haas lavora per esprimere al meglio la qualità dei vini che produce. Nasce nel 1880 e viene tramandata fino ad oggi sempre ad un Franz Haas.

Negli anni Ottanta gran parte dei vigneti vengono sostituiti, lasciando spazio alle varietà più consone al tipo di terreno. Vengono lavorati circa 55 ettari vitati, suddivisi tra proprietà, affitti e conferenti. Gli impianti partono da un’altitudine di 240 metri fino a raggiungere 1.150 metri, con una grandissima variabilità di microclima e di terreno, dalla sabbia porfirica, all’argilla fino a terreni ad alto contenuto di calcare. Nell’anno 2000, per motivi legati al cambiamento climatico, vengono presi in affitto diversi ettari ad altitudini che oggi arrivano fino a 1.150 metri sul livello del mare, che attualmente sono tra i vigneti più alti dell’Alto Adige.

A distanza di quindici anni, la scelta di impiantare viti a quelle altitudini è risultata ottimale per la produzione di vini longevi, profumati e con una spiccata acidità, data anche dalla buona escursione termica ed alle quattro ore di sole in più al giorno. I vigneti, compresi quelli nuovi, sono tutti collocati nei comuni di Montagna, Egna, Trodena e Aldino.
 
La Cantina dell'azienda Franz HaasDa sempre abbiamo un occhio di riguardo nei confronti delle nostre vigne di cui ci prendiamo cura esclusivamente con sostanze organiche per favorire il processo naturale di coltivazione e fertilizzazione. I nostri vigneti non sempre sembrano giardini impeccabili, spesso l’erba tra i filari è alta ma, così facendo, si porta avanti un processo naturale della natura, l’impollinazione, la riproduzione di fiori e di insetti che si stavano estinguendo e, soprattutto, si dà la possibilità ai nostri figli di vedere ancora dei campi fioriti.
 
Franz Haas è riconosciuto da sempre come grande appassionato e cultore del vitigno più ostico, più sensibile, ma anche più appagante: il Pinot Nero. Malgrado tutta l’attenzione, l’impegno e la fatica, non sempre il prodotto è all’altezza delle sue origini e quindi la nostra selezione, lo „Schweizer“, non sempre viene immesso sul mercato. Vengono vinificate con la stessa attenzione altre varietà appartenenti un po’ a tutta la gamma dei vini altoatesini.
 
Franz Haas
FRANZ HAAS
Via Villa, 6
39040 Montagna BZ  
Tel. 0471 812280
Fax 0471 820283
info@franz-haas.it
www.franz-haas.it
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA