Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Anche a Catania i futuri sommelier dell'olio.
Alle falde dell’Etna è appena iniziato il primo corso per Sommelier dell’Olio
Pubblicato il 02/03/2017
Gli allievi del 1° Corso per Sommelier dell’Olio della Fondazione Italiana Sommelier a CataniaIl Primo Corso etneo per formare professionisti capaci di riconoscere, selezionare e valorizzare l'olio extravergine d'oliva "di qualità" ha aperto i battenti nella location di Etna Food Academy, la "palestra gastronomica" creata dal cuoco e imprenditore Giovanni Trimboli per "allenare" alla buona cucina e al buon vino, grazie alla partnership esclusiva con Fondazione Italiana Sommelier SICILIA Orientale.

L'olio extravergine, dalla storia, al processo produttivo, fino al suo utilizzo in cucina e al ristorante: un percorso che non creerà "nasi" e "palati" abili a riconoscere solo difetti, ma soprattutto professionisti in grado di utilizzare e consigliare il giusto Olio, e il corretto abbinamento, dalla tavola di casa propria fino al ristorante.

Il Corso gode della partnership di Confagricoltura Catania, guidata dal Presidente Giovanni Selvaggi, a testimonianza che la "filiera" dell'agroalimentare rappresenta un interlocutore privilegiato per chi punta a diffondere la cultura del vino e dell'Olio in Italia.

La prima lezione è stata affidata ad Anna Rita Zangara, Executive Wine Master Sommelier e Sommelier dell'Olio, che ha gettato le basi per le future "degustazioni", raccontando sei prodotti provenienti da diversi territori, le loro caratteristiche e le differenze, "giocando" con le sensazioni olfattive e gustative.

L'oro verde, per una volta, protagonista assoluto grazie ai Corsi di Fondazione Italiana Sommelier e Associazione Italiana Sommelier dell'Olio: in attesa che il mondo della ristorazione, oltre al legislatore, comprendano come il cosiddetto "oro verde" rappresenti una risorsa fondamentale per la nostra salute e per l'economia tricolore.


 
Paolo di Caro e Anna Rita Zangara alla 1° lezione del Corso per Sommelier dell'Olio della Fondazione Italiana Sommelier a Catania
Gli allievi durante la 1° lezione del Corso per Sommelier dell'Olio della Fondazione Italiana Sommeliera Catania
Il materiale didattico del Corso per Sommelier dell'Olio della Fondazione Italiana Sommelier a Catania
© RIPRODUZIONE RISERVATA