Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
CarnevOliamo
Seminario sull’olio extravergine di oliva dedicato ai bambini, un gioco del gusto per imparare ad assaggiare l’olio, riconoscerne i sentori e capire se si tratta o meno di un prodotto di qualità.
Pubblicato il 20/02/2017
Fotografia
Dopo l’esperienza romana dedicata ai più piccoli del novembre scorso, la Fondazione Italiana Sommelier Sicilia Occidentale ha organizzato per sabato 25 febbraio presso l’Excelsior Palace Hotel di Palermo, un seminario sull’olio extravergine d’oliva dedicato ai bambini, un‘occasione unica per far conoscere ai più piccoli il mondo dell’olio, senza pregiudizi e con un approccio all’assaggio divertente e interessante.
“Abbiamo voluto dedicare ai bambini una degustazione eccezionale – spiegano Dora Formato e Maria Antonietta Pioppo, rispettivamente presidenti del Molise e della Sicilia Occidentale per la Fondazione Italiana Sommelier – poiché riteniamo fondamentale un approccio all’assaggio sin dalla tenera età. Impareranno a degustare e a riconoscere sentori principali e qualità”.
Un vero gioco del gusto per i piccoli amici della Fondazione siciliana, dove impareranno ad assaggiare l’olio extravergine d’oliva, a riconoscerne i sentori e a capire se si tratta o meno di un prodotto di qualità, e un importante banco di prova per i più grandi che dovranno essere pronti a rispondere a tutte le curiosità che questo esercito di piccoli e temibili degustatori gli porranno.

Dora Formato, docente AISO Associazione Italiana Sommelier dell'Olio, spiegherà come imparare ad assaggiare l’olio extravergine d‘oliva facendone degustare tre diverse tipologie e mettendo a disposizione dei bambini alcuni riconoscimenti olfattivi riconducibili a questo prodotto, come carciofi, ravanelli, mandorle, rucola, pomodori. Inoltre, verranno fatte assaggiare alcune olive da tavola denocciolate. Inoltre, sarà raccontato anche l’intero processo di lavorazione dell’olio.
A conclusione dell’incontro ogni bambino riceverà in regalo una maschera e potrà degustare alcune preparazioni a sorpresa.
L’ingresso è riservato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni accompagnati da un genitore che potrà assistere alla degustazione. Due i turni previsti, il primo con inizio alle 15 e il secondo con inizio alle 17,30. I posti sono limitati e pertanto è necessaria la prenotazione.

 
Per informazioni e prenotazioni contattare lo 328 2805460 o scrivere a siciliasommelier@gmail.com 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA