Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
IL TEMPO DI LUNEDÌ 4 FEBBRAIO 2017
Pubblicato il 04/02/2017
Vino
Colli di Luni Rosso Niccolò V Riserva 2009
Lunae
Via Bozzi, 63 - 19034 Ortonovo SP
Rosso Doc - Sangiovese 70%, Merlot 15%, Pollera Nera 15% - 14% - 4 Grappoli Bibenda: Vini di grande livello e spiccato pregio.
Era il 1966 quando Paolo Bosoni, spinto dalla passione per la viticoltura, raccoglie l'eredità di famiglia, da sempre dedita all'agricoltura, concentrando la propria attenzione sulla coltivazione della vite. L'azienda Lunae si trova tra Ortonovo e Castelnuovo Magra, a cavallo fra Liguria e Toscana, in un contesto straordinariamente votato alla coltivazione. Gli 85 ettari di vigneto, tra proprietà e affitto, sono ben esposti e costantemente toccati da brezze marine che favoriscono una provvidenziale gradualità nelle maturazioni delle uve. Oltre ai piacevolissimi Vermentino, da annoverare anche l'alta qualità dei vini rossi prodotti, a partire da questo Colli di Luni, capace di conquistare fin dal primo assaggio. Luminoso rosso rubino, con ampi profumi di prugna matura, mandorle tostate, spezie orientali, tabacco e cenere. Strutturato e piacevole, con tannini morbidi e lunga persistenza minerale e fruttata. Con tacchino alla storiona.


Olio
Olio Extravergine di Oliva Monocultivar di Taggiasca Extremum Cru
Paolo Cassini
Via Roma, 62 - 18035 Isolabona IM
Extravergine - Taggiasca 100% - € 14 (0,500 l) - 4 Gocce Bibenda: Oli di grande livello e spiccato pregio.
Paolo Cassini è figlio di quel Giovanni Cassini che ha reso celebre l'olivicoltura della Valle del Nervia e oggi è considerato l'uomo della Taggiasca e uno dei più importanti produttori di olio italiani. La sua azienda si estende su una superficie di circa 8,5 ettari, dei quali 7 sono dedicati alla coltivazione esclusiva della cultivar Taggiasca. 1.300 sono le piante di olivo, suddivise tra la Tenuta di Collabella a Dolceacqua e la Tenuta Maorengo a Isolabona, dov'è ubicato anche il frantoio aziendale. Le olive, raccolte a perfetta maturazione, vengono frante a ciclo continuo a due fasi, ovvero senza l'aggiunta di acqua durante la centrifugazione così da ottenere extravergini che esaltano al meglio le caratteristiche organolettiche della cultivar. Limitata ma di qualità la produzione. Verde dorato brillante. Intenso di pomodoro, mela, frutta secca e fieno. Strutturato al gusto, è più piccante che amaro, con lunghi ritorni ammandorlati. A filo sulla Buridda ligure.


Ristorante
La Femme
Via Cesare Battisti, 57 – 18016 San Bartolomeo al Mare (IM)
Chiusura: lunedì - Ferie:10 giorni ad Aprile e 10 a Novembre – Coperti: 40 – Etichette: 200 – Sommelier - Entro 60 € - 4 Baci Bibenda: Vale il viaggio, ristorazione elevata.
In una posizione panoramica e circondato dal verde, il ristornate La Femme si presenta con un ambiente elegante impreziosito da opere d’arte contemporanea e con una terrazza con vista spettacolare sul mare di San Bartolomeo al Mare, dov'è possibile cenare a lume di candela e in assoluta tranquillità. Patron e chef del locale è Roberto Rollino, cuoco raffinato con alle spalle tanti anni di esperienza che hanno reso la sua cucina una delle migliori della regione. Le preparazioni seguono le stagioni e il mercato e hanno il costante obiettivo di valorizzare i prodotti migliori, a partire dal pesce freschissimo, dall’olio extravergine d’oliva e da tutto quello che l'orto può offrire. Ottimi i gamberi croccanti su panizza liquida cipollotto e aceto, gli spaghettoni con alici di Cetara, crema di peperoni rossi e pane croccante e il pescato rosticciato con salsa allo zafferano e carciofi. A completare l'offerta un servizio silenzioe una carta dei vini ampia e ben selezionata.
 
Il Tempo di Sabato 4 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA