Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Caino, Montemerano, c’è tutto.
Un Ristorante costantemente ai vertici, un olio straordinario, due vini attraenti: non manca proprio niente a questo indirizzo di eccellenza che merita proprio il viaggio.
Pubblicato il 02/02/2017
Caino Montemerano RistoranteAnche se più conosciuti per il ristorante Caino, Valeria Piccini e Maurizio Menichetti sono anche le “anime” dell’azienda agricola che porta appunto il nome di Menichetti, il quale, pochi anni fa, rilevando l’oliveto di Enzo Piccini, padre di Valeria, ha dato un nuovo lustro alla piccola proprietà di 500 olivi.

Qui si produce un extravergine di oliva che è un blend di Moraiolo, Frantoio, Leccino e Olivastra, da cui si raccolgono le olive lavorate il giorno stesso della raccolta, con frangitura a ciclo continuo che dà una produzione media annua, al netto dell’andamento climatico, di 1.000-1.200 litri. Dal colore verde con riflessi dorati, brillante e limpido, l’olio extravergine di Maurizio Menichetti è adattissimo in tutti gli abbinamenti classici della cucina toscana, ma per la sua particolare eleganza è molto interessante sul pesce e sui molluschi, sia cotti che crudi.

Non solo olio: dall’azienda agricola provengono anche le due etichette di vino A Carisio, un Toscana Rosso e un Toscana Bianco.

A Carisio rosso, dal colore e riflessi rubino, è prodotto da una antica varietà di vitigni di Sangiovese e Malvasia Nera. Il gusto è caldo, con toni boisé appena accennati che non coprono mai il frutto, sempre protagonista con la sua freschezza, mai troppo maturo e anzi supportato da una discreta vena acida, si allunga nel palato con note speziate e balsamiche molto discrete e morbide.

Il bianco, da vitigni Procanico e Sauvignon, ha un colore giallo paglierino limpido, all’olfatto è elegante, con piacevoli note di frutta bianca ed erbe aromatiche (salvia e menta) ma anche note di miele e banana matura. Al gusto è fresco e sul finale ha note calde di miele e vaniglia.


(I prodotti sono in vendita presso l’enoteca del ristorante, inoltre in altri punti selezionati.
Per informazioni: info@dacaino.it)
 
Maurizio Menichetti nella cantina del ristorante Caino
Il vino A Carisio Bianco dell'azienda Menichetti
Il vino A Carisio Rosso dell'azienda Menichetti
L'olio extravergine di oliva dell'azienda Menichetti
CAINO RELAIS & CHATEAUX GRAND CHEF
Via della Chiesa, 4
58014 Montemerano GR
Cell. 327 3594882
Tel. 0564 602817
FAX 0564 602807
info@dacaino.it
cainosrl@gmail.com
www.dacaino.it
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA