Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Atlas Coelestis, non solo moda
Pubblicato il 06/01/2012
Fotografia

La diffusione delle birre artigianali in Italia ha raggiunto livelli considerevoli. Non sempre, però, si tratta di bevande di altissima qualità e molti in questi anni si sono improvvisati mastri birrai, magari divertendosi per qualche mese ma ottenendo risultati organoletticamente disastrosi. Ma chi ha saputo crescere bene, scommettendo sulla qualità e sul rispetto del consumatore, non solo è riuscito a durare nel tempo, ma è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore.

È il caso del birrificio-ristorante romano Atlas Coelestis, che ha da poco compiuto 10 anni di attività. È il regno del birraio-chef Cristiano Iacobelli, finissimo ricercatore di materie prime d’eccellenza e sensibile interprete delle stesse. Che si tratti di birre crude o piatti di alta cucina il risultato non cambia: l’appagamento dei sensi e l’emozione del degustatore sono un traguardo sicuro.

 

Fin da quando ha aperto le porte al pubblico, il 12 giugno 2001, lo affianca la sua compagna di vita, Cristina, perfetta sommelier e padrona di casa, guida precisa e affidabile in un affascinante tour del gusto. Tutte le birre, perfettamente calibrate nell’alcolicità e nella luppolatura, nel corpo e nell’effervescenza, rappresentano benissimo la filosofia di Cristiano: il loro gusto schietto e appagante discende da tecniche di produzione molto accurate, dalla voglia continua di migliorarsi evitando ogni deviazione impropria, magari imboccata alla ricerca di un’originalità che saprebbe solo stupire senza riuscire a coinvolgere.

Coinvolgono eccome, invece, la studiata eleganza dell’ambiente, la cortesia e la competenza del personale, la bravura di Cristiano e di Cristina, la loro cultura del gusto e dell’ospitalità. Nella ricca offerta sono tante le tentazioni ineludibili. Tutte esaltate dalle cinque creature brassicole della casa o - se proprio siamo inguaribili enofili - da uno dei grandi vini presenti in carta. Chiusura da impazzire con i golosi dolci curati personalmente da Cristina e con le oltre 70 etichette di Single Malt Scotch Whisky, primo e indimenticato amore di Cristiano.

 

ATLAS COELESTIS

Via Malcesine, 41

00135 Roma

Tel. e fax 06 35072243

www.atlascoelestis.it - atlascoelestis@virgilio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA