Notizie
Home > Notizie > Progetto a tre

Progetto a tre

Roberto Greco
Dal n.190 di
Fotografia

Cantine Vitevis è un nuovo progetto vitivinicolo della provincia di Vicenza nato nel luglio del 2015 dalla fusione di tre storiche attività del territorio: la Cantina Colli Vicentini di Montecchio Maggiore, la Cantina di Gambellara e la Cantina Val Leogra di Malo. Tre realtà con già alle spalle oltre cinquanta vendemmie ciascuna, una superficie totale di oltre 2.200 ettari vitati, 1.500 soci conferitori e una produzione di 5 milioni di bottiglie. Cifre importanti, soprattutto per il comparto vinicolo vicentino, una gamma produttiva che comprenderà denominazione Doc - Colli Berici, Gambellara, Lessini Durello, Prosecco, Soave e Vicenza - sia etichette Igt venete. Abbiamo degustato intanto le prime novità in commercio da pochi mesi.

Carlo V Il Rosso dell’Imperatore 2013 - Merlot 70%, Cabernet 30% - 14% - E 15 - Rubino. Profuma di prugna e mora selvatica, viola appassita, poi spezie dolci e tabacco dolce. Bocca densa e morbida, sostenuta da una spinta sapida di buona intensità e da tannini serrati. In botti di rovere per un anno. Tagliata al balsamico.

Soave Classico Monopolio 2015 - Garganega 100% - Gr. 12,5% - E 15 - Paglierino. Profumi netti e puliti di pesca bianca, nespola, mela ed echi di cedro. Palato valido, morbido, supportato da una onesta nota acida e sapida. Inox. Risotto allo zafferano.

Gambellara Classico Monopolio 2015 - Garganega 100% - Gr. 12,5% - E 15 -  Paglierino luminoso dai profumi nitidi di ginestra, lime e pesca gialla. Fresco al gusto, moderato nel sostegno alcolico, di media persistenza. Inox. Fagottino di pasta fresca con tuorlo fondente.

Prosecco Brut Tullio I Cuvée del Fondatore Millesimato 2015 - Glera 100% - Gr. 11,50% - E 13 - Paglierino brillante. Sa di cedro, acacia e mela, in fondo biancospino e fiori di campo. Decisamente fresco al gusto, sapido, dai ritorni agrumati. Charmat. Baccalà mantecato alla veneziana.

Vitevis Colli Vicentini
Viale Europa 15
36075 Montecchio Maggiore VI
Tel. 0444 491360
www.vitevis.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina