Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Lucania e Fragole
Pubblicato il 20/05/2016
Fotografia

Il territorio lucano alterna alle zone vulcaniche, montuose, fredde, quelle carezzevoli e rigogliose come nella pianura del Metapontino. La Basilicata è una regione caratterizzata da numerose aziende di piccole dimensioni o poco più, ed è anche terra di un grande vino rosso italiano, l’Aglianico del Vulture, noto al mondo come il Barolo del Sud. Un territorio diversificato nel suo interno per il 47% dalle montagne, per il 45% collinare e dalla restante parte pianeggiante, che si concentra nel Metapontino, lungo la costa ionica. La pianura metapontina è formata da terrazzi marini, suoli alluvionali, sabbiosi e ghiaiosi; con un clima di forte variabilità che passa dal continentale nell’area delle montagne appenniniche, al semicontinentale delle colline Mateliche, al clima mediterraneo nella pianura Jonica. È qui, tra i due comuni di Scanzano Jonico e Policoro che la fragola Candonga diventa protagonista. Una varietà che negli ultimi dieci anni si è affermata sul territorio italiano e sui mercati internazionali. Una fragola dalle caratteristiche organolettiche di alta qualità.

Seppure la varietà “Sabrosa Candonga” sia nata in Spagna, dopo sette anni di lunghe prove tra incroci naturali, senza alcuna modificazione genetica, nel 2004 è iniziata la commercializzazione. Oggi è coltivata in numerosi Paesi mediterranei ma il meglio di sé lo esprime in Basilicata, nel meta pontino. Coltivatori di grande esperienza, riuniti anche in Consorzio, con un proprio marchio: “Candonga Fragola Top Quality”, producono la migliore fragola, da gennaio a giugno, in un’area molto vocata per condizioni pedoclimatiche.

Protagonista della fragolicoltura del Metaponto è l’azienda De Pascalis, capace di esprimere l’agricoltura in chiave attuale, con le necessarie competenze. Sul mercato da oltre 25 anni, l’azienda vanta cento ettari di proprietà di cui circa una quarantina destinati alla coltivazione di fragole di qualità e la restante parte dedicata alle drupacee (in particolare pesche e albicocche), agrumi e ortaggi vari. Una nuova sede aziendale è entrata a far parte dei possedimenti della famiglia con sede a Scanzano Jonico di cui 6.000 mq coperti, per la lavorazione e stoccaggio dei prodotti e 20.000 mq per lo smistamento (esterno).

Un’azienda in forte espansione che, grazie alla cultivar, al territorio e alle persone, riesce a mantenere uno standard qualitativo alto, che fa la differenza.

Superando il concetto di connotazione di fragola, la Candonga è un prodotto davvero riconoscibile per le sue qualità intrinseche che ne decretano il successo. Ha una forma conica, di colore rosso brillante, con un calibro costante tra i 22 e i 23 grammi per tutto il periodo di raccolta. Ha acheni piccoli ma, visibili, quasi disegnati meticolosamente. La fragola è profumata, ha un aroma intenso e persistente. Alla vista sembra che si incontri una donna elegante ed armoniosa, bella e soda; alle labbra, risulta vellutata e carnosa, dalla polpa rossa e croccante, contraddistinta da una lunga shelf-life. Al palato, con la sua fragranza, dona sensazioni che confluiscono in un piacere assoluto. Succosa, aromatica e dolce in bocca, non lascia spazio ad alcuna parola, si apprezza solo il pieno gusto di fragola. Il frutto ha un giusto equilibrio tra acidità (Ph7) e zuccheri, grazie soprattutto alla composizione di queste “terre rosse”, che non necessitano di molta irrigazione. Sperimentata nelle varie versioni culinarie, la Candonga vi consiglio di mangiarla al naturale e, se proprio un sorso volete fare, allora, una vodka italiana dovete amare!


Azienda Agricola De Pascalis Aldo
Via Agri, 1
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Tel. 0835 953831
Cell. 333 9590161


O de V (Vodka di origine vinosa)
Enoglam
info@enoglam.com
www.enoglam.com
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA