Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Una Candida Scommessa
Pubblicato il 01/04/2016
Fotografia

Parlare di tipicità in Sicilia è un po' relativo. Perché in una terra dalle mille sfaccettature e dalle diversità climatiche notevoli, ogni varietà, sia essa nazionale che internazionale può trovare spazio. Il vino qui presentato ne è un esempio. Si tratta di un Petit Verdot, in versione rosé, una scommessa di una piccola azienda di Camporeale: Candido.

L'azienda, che prende il nome dalla stessa famiglia, nasce negli anni '80 e opera in regime biologico. Nei venti ettari di proprietà le varietà coltivate sono Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Catarratto, Grecanico, Grillo e Inzolia. 

Qui, Remigio Candido, titolare insieme alla famiglia, ha deciso di sperimentare una nuova versione di Petit Verdot, per un rosato internazionale dal carattere siciliano.

La prova non era delle più semplici, così come l'idea stessa di produrre un rosato siciliano e internazionale allo stesso tempo.

"Da tempo pensavo di produrre un rosato da Petit Verdot - spiega Remigio Candido - e dopo discussioni varie con il mio enologo, siamo risusciti a realizzare il mio desiderio di produrre un rosato 'diverso'. Ritengo che il nostro territorio, quello di Camporeale - abbia una marcia in più rispetto ad altri territori e in particolare una vocazione per i vitigni internazionali che qui trovano il loro habitat ideale dando vita a vini ben strutturati ma anche eleganti. Questa è la mia nuova scommessa e mi auguro di vincerla".

Tornando al vino, la prima cosa che notiamo, oltre al suo colore rosa intenso, sono la sua consistenza e i suoi profumi, dalle note vegetali ai frutti di bosco e poi ancora qualche tono di spezie tracce di malva. In profondità anche una nota minerale. Al palato la parte alcolica è ben supportata da una parte fresco-sapida e da quella tannica. Nel finale torna il timbro fruttato e una leggera nota di frutta secca.

Persistente e versatile nell'abbinamento, lo consigliamo con una caponata di melanzane o con pomodori ripieni di riso al forno.


Candido Vini Sicilia
Contrada Montagnola
Camporeale - Palermo
Tel. 0924 360 65
info@candidovinisicilia.it
www.candidovinisicilia.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA