Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Ogni tre mesi 700.000 persone si danno appuntamento qui
Pubblicato il 11/03/2016
Fotografia

Un’edicola. Una grande Edicola virtuale, così grande che chiamerà a sé i tanti lettori che meravigliosamente oggi consultano BIBENDA 2016 quasi quotidianamente.

Settecentomila e più amici lettori riceveranno fra pochi giorni Bibenda numero 53 e troveranno nello storico anche il numero 52 e la Guida BIBENDA 2016.

È un evento straordinario nel mondo del vino che quelli che si definiscono comunicatori hanno fatto finta di non sentire... Noi lo diciamo a gran voce, perché questo fatto epocale è il frutto di un nostro trentennale lavoro di ricerca eroica e di sensibilità massima che va molto al di là di un mero associazionismo che non vende la propria rivista ma la regala. I cosiddetti lettori per forza sono tanti e sono inutili al Vino.

Ricordo qualche anno fa due associati che ricevendo la Guida dei Vini in quanto tali, rimandarono indietro il libro con scritto: "al mittente perché non ho fatto alcun ordine per averlo".

È un po’ il senso di appartenenza che non è così stratificato.

BIBENDA invece ha aperto anche le frontiere a persone che il vino non lo hanno studiato ma che hanno chiesto di entrare nel MONDO BIBENDA per essere informati con la Rivista, con la Guida, con Bibenda7 - il Magazine del Venerdì e con SommelierNotizie - il giornale che da 50 anni pubblica le Attività del Vino e dell'Olio.

Un Mondo, quello di BIBENDA, che fa il giro del Mondo, si rivolge anche e ovviamente a lettori privilegiati che comunque il Vino lo amano e desiderano la sua informazione, si trovano in 123 Paesi: dalla Germania al Regno Unito, dal Brasile alla Russia, ma anche in Sud Africa e Libia, in Russia e alle Bahamas, in Canada e in Australia...

Tutti si incontrano all'Edicola di BIBENDA, come in un qualsiasi quartiere di Roma o di Milano o di una Piazza domenicale di un paese delle Venezie. Si incontrano alle loro Edicole e ci fanno sentire di esserci in un mondo virtuale che oggi ci rappresenta, volenti o nolenti, tutti.

Cominciamo con questa Primavera, in compagnia di tanti amici che hanno voluto essere tra i primi: Oscar Farinetti, Dario Cecchini il macellaio d'Italia, Marcello Masi Direttore del tg2 e Signore del Vino, Gianfranco Vissani chef e amico, Roberto Castagner l'uomo della Grappa eccellente, Angelo Gaja e Dario Franceschini Ministro della Cultura. E tutti i noti splendidi collaboratori di sempre diretti da Paola Simonetti.

Non lo spero e neanche mi turba un po’ se il Corriere della Sera continuerà a dire che nasce una App sul vino, scordandosi che ce n’è già una da dieci anni molto importante con Ristoranti annessi, oppure qualcuno che è interessato se litigo con qualche imbecille. Del resto, il bravo Gianni Ippoliti, nella sua Rassegna Stampa ogni Sabato e Domenica dei Chi e delle Novella Duemila su Rai Uno, ne documenta di più.

Il nostro appuntamento è nel MONDO BIBENDA, arrivederci in Edicola!

© RIPRODUZIONE RISERVATA