Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
La stagione del vino
Pubblicato il 22/01/2016
Fotografia

L'inverno è ormai arrivato, non solo come era previsto da calendario, ma si fa ben sentire anche il gelo in tutta Italia, con temperature sotto lo zero dal Trentino alla Sicilia e con nevicate su tutta la penisola. Con questo clima siamo più propensi alle serate in casa con amici e parenti e ovviamente anche più propensi a dedicarsi ai piaceri della buona tavola: e di certo non può mancare sulle nostre tavole una bottiglia di vino, che sia esso bianco o rosso, secco o fresco, con le bollicine o qualunque altro tipo di vino. 

Il clima freddo d’altronde predispone ad una maggiore attenzione verso le bevande alcoliche, soprattutto al vino rosso, adatto a pietanze ricche e corpose, tipiche dell'inverno, che fa apparire l'inverno un po’più caldo e, all'apparenza, fa sopportare un po’ di più il freddo inverno. Un bel calice di vino riscalda tutto il corpo, riattivando la circolazione ed aumentando la temperatura corporea. Ma non troviamo solo vino rosso nei nostri calici, poiché l'inverno è anche un periodo in cui spumanti e Champagne registrano una notevole crescita nelle vendite: infatti è durante le feste di Natale e Capodanno che essi arricchiscono le nostre tavole, con tante frizzanti bollicine. Stappati la sera di Natale e allo scoccare della mezzanotte del Capodanno, è risaputo che in queste feste le bollicine vanno molto di moda e sono le protagoniste delle tavole degli italiani.

E i vini bianchi? Anch’essi sono stati i protagonisti delle feste e non solo... la Vigilia di Natale e il Capodanno che, per tradizione, sono cene sfarzosamente e riccamente a base di pesce, richiamando quindi l’abbinamento con un buon vino bianco. Ed il pesce non manca all’appello nemmeno tutti gli altri giorni dell’inverno: ricordiamo tutti i venerdì di Quaresima, in cui ci si astiene dalla carne e ci si rivolge al pesce: esso diviene ancora più gradevole se accompagnato da un calice di un buon vino bianco.

Per cui come non definire l’inverno come la stagione del trionfo dei vini, dove fanno da re sulle nostre tavole, rendendo piacevoli le fredde serate invernali davanti al fuoco del camino, per brindare in compagnia o accompagnare un arrosto alla brace. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA