Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Adesso facciamo il Libro Guida 2016
Pubblicato il 03/07/2015
Fotografia

Facciamo vacanza con BIBENDA7, il giornale on line al quale moltissimi sono affezionati. Li ringrazio tutti gli amici lettori, gli amici di un anno davvero importante, di grandi cambiamenti, con il grande successo di averci regalato in tutte le Regioni d'Italia un angolo di Fondazione Italiana Sommelier.

Ringrazio tutti i Collaboratori di BIBENDA7 che hanno voluto usare questo giornale come palestra di scrittura del vino, con quella voglia che ti prende solo quando il Vino lo ami.

Ringrazio in particolar modo il Caporedattore Paola Simonetti e Alessandro Brizi che ha ben coordinato il lavoro del giornale.

Ma è tempo di Guida, la nostra Estate da 18 anni è Guida. E la Redazione Centrale non può che concentrarsi su questa, specialmente per questa Edizione 2016.

Siamo in pieno trionfo del provincialismo, nel ridottissimo campo della conoscenza del vino e della sua comunicazione.

Mentre i produttori di vino ci hanno mortificato un sogno con Expo 2015: il senso della Cultura Italiana del Vino completamente abbandonato a vantaggio di un pressappochismo fatto di programmi finti, beceri e stantii.

Un’occasione mancata che non potrà più ripetersi, se non fra moltissimi anni. Peccato.

Contenuti bruciati da un’incompetenza allucinante.

L’utopia forse è proprio qua. Sono stati chiamati produttori di vino ad organizzare Expo vino. Categoria che non ci azzecca proprio perché competenza di altri. Perché fare bene il vino non significa fare bene la sua comunicazione. Anzi, è una sorta di conflitto di interessi, perché lavoro di altri, di un team che il vino non lo produce ma che ha invece idee su come far capire al mondo la ricchezza del nostro Paese, la sua grande diversità, e non un modesto assaggio di pochi della serie “il vino mio è meglio del tuo”.

E poi, assaggiare il vino dalle macchinette del luna park è un puro elogio di imbecillità.

Dicevo l’Estate, preparazione di una Guida 2016 con grandissime sorprese. Novità che sconvolgeranno il mondo della comunicazione del Vino.

Il nostro obiettivo sarà un’altra delle innovazioni che hanno agitato le nostre platee in questi cinquant’anni di vita della Fondazione Italiana Sommelier a Roma.

Leggerete tutto su Sommelier Notizie n. 50 - il giornale del Vino più vecchio d'Italia - in uscita ai primi di Agosto. Per ora ecco un memo per le cose importanti della nostra riapertura annuale.

Venerdì 18 Settembre: Festa per l’apertura del nuovo Anno Sociale 2015-2016

Mercoledì 11 Novembre: Grande Festa per i 50 Anni della Fondazione Italiana Sommelier nella sua evoluzione da Associazione a Società Cooperativa a Fondazione.

50 Anni di storia, artefici di un cambiamento radicale nell'insegnamento della Cultura del Vino.

Nello stesso giorno Conferenza Stampa Nazionale per la presentazione del progetto della nuova GUIDA BIBENDA 2016 e data di inizio della sua distribuzione in Edicola e in Libreria.

Primo assaggio Sabato 21 Novembre: Festa Nazionale del Grande Vino Italiano con la presentazione Nazionale della Guida Bibenda 2016.

Cena di Gala e Degustazione di tutti i Vini 5 Grappoli!

Queste le date da non perdere!

A voi tutti i miei auguri di buona Estate, auguri a voi e alle vostre famiglie, con la consueta raccomandazione di bere sempre le migliori bottiglie con le persone che amate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA