Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Misya
Pubblicato il 20/02/2015
Fotografia

In una società sempre più veloce, in cui non è importante cosa si mangi ma in quanto tempo lo si faccia, è riuscita ad emergere una giovane food blogger, un tempo sconosciuta, oggi popolarissima ed impegnata già nel secondo libro di ricette. Innumerevoli le sue follower. Si tratta della partenopea doc Flavia Imperatore, in arte Misya. Diverse le sue pietanze: zuppe, pasta, carne, pesce, verdure e dolci sono i protagonisti, per non citare le salse e le ricette etniche. L’importante è avere tanta fantasia. Descrive quotidianamente una ricetta fotografandola passo, passo inserendo anche qualche chiacchiera rendendo così tutti i lettori partecipi. Salda nelle sue convinzioni, esprime tutta la sua verve in Misya, dal vivo è riservata, genuina, fresca e con la battuta pronta. Accattivante la grafica del sito www.misya.info ed immediati i colori.

Come nasce l’idea del blog di cucina Misya.info?
L’ideatore è mio marito, informatico, all’epoca dei fatti fidanzato. Ha trasferito tutte le mie ricette da una sorta di diario segreto al web.

Perché negli ultimi anni impazzano i siti enogastronomici?
Per il desiderio di sperimentazione. La gente, a causa della crisi, ha deciso di bere e mangiare nelle propria abitazione, trovando anche soddisfazioni inaspettate

Che ruolo ha il vino nelle tue creazioni?
È un ottimo accompagnatore di cibi durante le ricorrenze ed uno splendido protagonista di alcuni piatti. Se non è buono lui la ricetta è rovinata.

Cosa ti fa venire in mente il nettare di Bacco?
Gli odori, gli aromi ed i paesaggi siciliani che fuoriescono dalle bottiglie di questa terra affascinante. Poi i miei cari ed io dinnanzi un camino ed un calice in mano. Sensazioni di tepore ed armonia.

Una tua ricetta col vino ed un’altra con la birra da assaggiare.
Il brasato al Barolo, adatto per le  grandi occasioni. Non si tratta proprio di una ricetta economica ma una volta tanto si può realizzare. Il pollo alla birra e’ da leccarsi i baffi! Una piccola accortezza: non utilizzate birre particolarmente amarognole, ne rovinerebbero l’equilibrio.

Un suggerimento di dessert a base di vino?
In primis la torta al vino per la sua morbidezza ed umidità, poi i cannoncini con la crema al vino ed una spolverata di granella di pistacchi o mandorle. Per chi, invece, non ama sperimentare le classiche ciambelline

E con la birra?
Il birramisù… Sempre più diffuso! Per chi, al contrario, non ama gli zuccheri i muffin rappresentano una soluzione veloce. L’alcol evapora durante la cottura rilasciando un gusto leggero che sposa perfettamente la pancetta, da assaggiare!

Il tuo abbinamento perfetto?
Un Igt Tirsi Nero d’Avola Tenute Plaia con gli scialatielli ai frutti di mare… Superbi!

Citazione sul vino.
La vita è troppo breve per bere vini mediocri, di Johann Wolfgang Goethe

© RIPRODUZIONE RISERVATA