Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Il cioccolato d’Oltreoceano
Pubblicato il 19/12/2014
Fotografia

Il primo negozio di cioccolatini Haigh fu aperto da Alfred E. Haigh il 1° Maggio del 1915 al 34 King William Street in Adelaide e divenne in pochissimo tempo la più famosa bottega di cacao di tutta la città. In quegli anni il commercio era in piena espansione e per la famiglia Haigh ampliare in tempi brevi le proprie vendite non fu cosa difficile, merito di un prodotto di alta qualità e grande piacevolezza. Dopo il difficile periodo seguito alla Seconda Guerra Mondiale, che vide un forte rallentamento della commercializzazione mondiale e in Australia anche il razionamento dello zucchero, si deve a John Haigh, nipote di Alfred, la rimessa in auge della produzione familiare. A lui si devono i forti cambiamenti attuati sulla produzione e sulla commercializzazione del suo cioccolato. Iniziarono le vendite anche fuori le mura del negozio, nei cinema e nei luoghi di aggregazione popolare, e le apparizioni del suo cacao lavorato nelle pubblicità in televisione. La popolarità aumento così vertiginosamente da portare la proprietà ad aprire un nuovo punto vendita fuori del Sud Australia, in Collins Street a Melbourne.

Oggi la Haigh è la più antica cioccolateria a conduzione familiare australiana, è gestita dalla quarta generazione, Alister e Simon, e John Haigh è ancora il presidente di un’azienda che conta ormai ben 500 dipendenti e 14 punti vendita tra Adelaide, Melbourne e Sydney. Da sempre fedeli alla tradizione produttiva del cioccolato, vengono usati solo i migliori ingredienti,si utilizzano semi di cacao provenienti da piantagioni di tutto il mondo per avere maggior varietà produttiva e miscele uniche di latte e cioccolato con distinti aromi, consistenze e sapori che portano alla produzione di oltre 250 varietà di prodotti, per ogni palato.

Gustosissima la linea Christmas Collection, una vasta scelta di cioccolati, grezzi o ripieni, offerti in confezioni eleganti dai colori natalizi. Squisiti i Christmas Pudding Brandy Truffles, deliziosi budini al tartufo aromatizzati alla grappa, ricoperti di cioccolato fondente e decorati con agrifoglio di zucchero verde e cioccolato bianco. Al morso il cioccolato, croccante e profumato, anticipa morbide sensazioni di nocciola, miele e spezie, e una lunga e piacevolissima persistenza ammandorlata. Un dono, elegante e gustoso, simbolo della migliore cioccolateria d’oltreoceano.

Haigh’s Chocolates
153 Greenhill Road
Parkside, South Australia, 5063
Tel 0061 0 83727000
admin@haighs.com.au

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA