Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Il Vino va da Papa Francesco
Pubblicato il 12/12/2014
Fotografia

Lo avevamo scritto nei due Editoriali di BIBENDA (la Guida) 2015 e di BIBENDA (la rivista) 50 in uscita in questi giorni, ma non avevamo ancora saputo la data.

Il Santo Padre riceve il Vino Italiano. Lo riceve nell'Udienza del 21 Gennaio 2015 e saranno 150 gli invitati appartenenti a tutte le professionalità del vino esistenti a rappresentarlo. I Produttori, gli Enologi, i Comunicatori, le varie Sommellerie Nazionali e Internazionali.

Dopo quel senso di piacere che Papa Francesco ha più volte manifestato con la Sua parola a piazza San Pietro “Come un buon Vino” usando il vino per far capire cosa è buono, una similitudine che ci ha colpito, ne abbiamo tratto ispirazione per la nostra richiesta.

La Fondazione Italiana Sommelier procederà in questi prossimi giorni a costituire la Squadra del Vino per partecipare a questa memorabile Udienza con il desiderio e l’obiettivo di portare un messaggio di affetto, gratitudine e preghiera a questo Papa che è entrato nel cuore della gente in modo nuovo e formidabile.

L'Udienza del 21 Gennaio 2015, che rappresenta un riconoscimento importante per il mondo del vino, è stata fortemente voluta da Fondazione Italiana Sommelier per adempiere così alla responsabilità dell'essere divenuta un importante strumento per il vino italiano.
Quel Vino che da sempre consideriamo Arte vicino alla Natura, ricchezza della diversità dei territori, delle tradizioni che interpreta e che eleva l'anima e la mente di chi sa conoscerlo e apprezzarlo.

“Il Vino è il Canto della Terra verso il Cielo” diceva Gino Veronelli. Prima ancora di essere piacere, edonismo, il Vino è un grande messaggio di gioia, di lavoro e di cultura.

Un messaggio che Papa Francesco sembra condividere e a cui ha fatto spesso ricorso nei suoi discorsi pubblici, dimostrandosi anche un appassionato della rivista BIBENDA, che legge con interesse ogni volta che viaggia a bordo dell'aereo papale, dove il magazine è distribuito ormai da otto anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA