Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Nunc est Bibendum
Pubblicato il 12/12/2014
Fotografia

Stefano Mariano Mazza, romano, classe 1953, oggi libero professionista, ha lavorato come ingegnere delle comunicazioni presso importanti aziende nazionali e internazionali. Da sempre appassionato di storia e archeologia, ha focalizzato i suoi studi sull’aspetto eno-gastronomico antico, riuscendo ad amalgamare l’archeologia deduttiva e la vitivinicoltura con esatta congruenza e rigorosità temporale.

Nunc est Bibendum è il suo primo romanzo storico, inizio di una trilogia con unico filo conduttore che si snoda nell’arco di ottocento anni.

Nel contesto storico che illustra vizi e virtù del periodo augusteo, dopo la morte di Antonio e Cleopatra, Gaio Ottaviano, futuro imperatore, organizza a Roma grandiosi festeggiamenti e convivi, per celebrare la sua supremazia.

Dietro la gigantesca macchina di propaganda si stagliano però due figure chiave, artefici della sua affermazione. Sono la moglie, Livia Claudia Drusilla, immagine dell’onestà e morigeratezza, e un’eminenza grigia, la sua passionale ancella, Galeria, cresciuta insieme a lei e divenuta poi liberta imperiale di successo. Hanno dalla loro parte, l’arma politica più potente che esista: l’Amore…

Il tema conduttore è quello edonistico del cibo e del vino nelle scoperte delle eccellenze del periodo. La stessa Galeria, forte delle sue capacità imprenditoriali, si muove nelle province dell’Impero, promuovendo i vigneti più vocati e indulgendo sapientemente sulle squisitezze dei cibi ricercati ed esclusivi.

Dopo la sua elezione a Imperatore, Ottaviano si trova ad affrontare intrighi di corte volti a minacciare la sua gloriosa ascesa. Intorno a questo si muovono figure che daranno vita a situazioni ricche di suspence.

Il romanzo storico, in odore di successo, verrà presentato in anteprima e solo su invito Sabato 13 Dicembre presso l’Hotel Rome Cavalieri, sede della Fondazione Italiana Sommelier. Franco Maria Ricci ha curato la presentazione del libro.

Nunc est Bibendum
Stefano Mariano Mazza
Edizioni Solfanelli - 447 pagine - Euro 24

© RIPRODUZIONE RISERVATA