Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Guida BIBENDA 2015 Vini, Grappe e Ristoranti d’Italia, l’Orchestra Italiana
Pubblicato il 14/11/2014
Fotografia

Testo di riferimento per professionisti, appassionati e comunicatori del mondo del vino e della ristorazione, BIBENDA il libro Guida ai Migliori Vini, Grappe e Ristoranti d’Italia, alla sua sedicesima edizione si arricchisce di una sezione interamente dedicata alla Grappa, prodotto tutto italiano e ultimo strumento in orchestra nell’esecuzione della sinfonia del made in Italy di qualità.

2.066 pagine per il racconto di circa 1.700 Cantine per oltre 20.000 vini degustati e descritti attraverso un’accurata analisi sensoriale; più di 900 i finalisti e 509 quelli premiati con i Cinque Grappoli, il punteggio dell’eccellenza e simbolo da anni del lavoro di questo Gruppo, targato BIBENDA. Si conferma al vertice anche quest’anno il Piemonte, con 119 eccellenze, forte di unì’annata (2010) che si è rilevata straordinaria per il Barolo, quindi la Toscana con 87 etichette, penalizzata invece nelle annate di riferimento per le denominazioni più importanti da un clima non proprio ideale. Al terzo posto troviamo il Veneto, grazie alle 33 eccellenze, seguito dal Friuli Venezia Giulia, 30 vini premiati, e dalla Sicilia a quota 28. A un passo da quest’ultima la Lombardia, 27 Cinque Grappoli, e a una incollatura l’Alto Adige con 26. Poco distante le Marche con 25 eccellenze e la Campania a quota 23. A seguire il Trentino con 18 vini premiati, Umbria, Lazio e Abruzzo a quota 14, Puglia a 13, quindi Emilia Romagna con 9 etichette eccellenti, Liguria e Sardegna con 7, Basilicata a 6, Valle d’Aosta a 5 e Molise con un Cinque Grappoli.

Novità assoluta di questa edizione la sezione dedicata alle Grappe, distillato bandiera raccontato attraverso 26 distillerie e 91 Grappe, tutte degustate e corredate di analisi sensoriale e abbinamento, tra cui spiccano le 31 eccellenti. Un omaggio doveroso a quella sinfonia di qualità che è il made in Italy agroalimentare.

A completare il volume i Migliori Ristoranti d’Italia, circa 1.700 locali di qualità lungo tutta la Penisola e le Isole, regione per regione, a declinare i prodotti tipici e non in esercizi di fantasia e tradizione. Venti le eccellenze Cinque Baci, con il Piemonte a guidare la classifica grazie ai suoi 5 ristoranti top, seguito, come nella sezione vino, dalla Toscana, a quota tre. Diciassette poi i Ristoranti dell’Anno, quei locali capaci di distinguersi per eleganza e professionalità nella gestione dell’offerta enogastronomica.

Nulla cambia nella struttura della Guida, i Vini e le Grappe sono corredati da tutte le notizie necessarie all’acquisto, dalla degustazione, dall’abbinamento, che si sdoppia nel racconto del nostro distillato bandiera e, solo per i vini, dall’indicazione sulla longevità. Allo stesso modo la parte dedicata ai ristoranti, oltre alla consueta recensione, presenta per ciascun locale tutte le indicazioni tecniche quali coperti, numero di etichette della carta dei vini, sommelier in sala e prezzo medio di un pasto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA