Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Congelato l’indice di fiducia degli italiani per i consumi
Pubblicato il 14/11/2014
Fotografia

Impietosa per l’Italia la fotografia dei dati Nielsen, azienda leadership a livello mondiale nelle informazioni di marketing relative ai consumatori e i media, sull’indice di fiducia degli italiani nel terzo trimestre del 2014 che staziona a quota 47 (sopra i 100 segnala ottimismo), -4 punti rispetto a quest’estate e stabile rispetto al medesimo periodo del 2013. A livello globale l’indice medio rimane stazionario, pari a 98. La Germania è la nazione più “ottimista” in Europa con 97 punti, seguita dall’Inghilterra a quota 93. Di ben altro tenore i dati nordamericani (107 punti), così come quelli dell’Asia e del Pacifico. Messaggio positivo arriva invece dalla rinnovata capacità in Italia del controllo della spesa. Un anno fa infatti il 29% della popolazione dichiarava di non poter risparmiare, al netto delle spese essenziali, mentre quest’anno il dato è sceso al 24%, sempre comunque al di sopra della media europea (19%). Questi ultimi dati sono parte dello studio “Global Consumer Confidence” di Nielsen relativa al terzo trimestre 2014, eseguito su un campione di 30.000 persone in 60 Paesi del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA