Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Li abbiamo premiati anche con il cuore
Pubblicato il 31/10/2014
Fotografia

È stata accontentata già dallo scorso anno l’esigenza che i nostri lettori ci esprimevano da tempo, ossia di evidenziare, tra le centinaia di vini premiati con i 5 Grappoli, quelli che ci erano piaciuti di più.

E così per rispondere a loro, che della Guida sono i “proprietari”, abbiamo tirato fuori i nostri “Migliori 10” Vini d’Italia.

Ovviamente, non è stato per niente facile. Tuttavia, abbiamo utilizzato criteri che si sono aggiunti a quelli previsti dal nostro metodo di valutazione, criteri che di regola andrebbero ignorati, suggestioni da evitare, sensibilità da controllare, perfino combattere perché si sa -come insegna il grande Peynaud - che il degustatore è estremamente influenzabile.

Quindi, nella scelta abbiamo usato il cuore. E ci è sembrato giusto far sapere a chi ci legge quali sono state le voci interiori, quelle che arrivando dalla mente al cuore provocano le emozioni che ci aiutano a scrivere.

Una scrittura univoca di una Redazione sempre più attenta e preparata che ha voluto osannare alcuni Territori, sottolineare alcuni Vitigni, rivalutare alcune Produzioni.

È il nostro pensiero e tale deve rimanere. Può non essere condiviso, come può non essere condivisa una pagina del nostro Libro Guida.

E questo vale per tutti i critici del vino e della ristorazione. Sono i lettori - e solo loro – ad essere nella posizione di poter giudicare il valore delle indicazioni che un Editore fa raccontare ad un suo Libro.

La vediamo tutti i giorni la preparazione dei Sommelier: quelli bravi, quelli imbecilli, quelli che vedono in un bicchiere di spumante 198 bolline, quelli che ti incantano a sentirli parlare di vino e quelli che servono il vino caldo.

Questi Vini verranno premiati all’inizio della Serata di Gala per la Presentazione di BIBENDA 2015 il prossimo 15 Novembre. Eccoli, sono i 10 Vini che abbiamo premiato anche con il cuore.

Barbaresco Rabajà Riserva 2009 // Castello di Verduno
Lagrein Abtei Muri Riserva 2011 // Muri Gries
Trento Brut Madame Martis Riserva 2004 // Maso Martis
Carso Vitovska Collezione 2009 // Zidarich
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Villa Bucci Riserva 2012 // Bucci
Montiano 2012 // Falesco
Fiano La Congregazione 2012 // Villa Diamante
Taurasi Poliphemo 2010 // Luigi Tecce
Primitivo di Manduria ES 2012 // Gianfranco Fino
Faro 2011 // Palari

© RIPRODUZIONE RISERVATA