Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Aspettando l’Asta del Tartufo 2014
Pubblicato il 24/10/2014
Fotografia

Autunno: tempo di castagne, foglie cadute e, per fortuna anche tartufi, funghi ipogei che invero ci accompagneranno per gran parte dell’inverno. Il momento clou dell’anno per questa preziosa gemma gastronomica è l’annuale Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che nell’edizione 2014, la quindicesima, si terrà il 9 novembre nel Castello di Grinzane Cavour, sito riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Grandi investitori internazionali, appassionati, filantropi, ricchi avventori e chef si sfideranno a colpi di rilancio sui tanti tuber magnatum pico esposti e battuti non solo in quel di Grinzane Cavour, ma anche a Hong Kong, con l’ultimo lotto, quello più grande e più prezioso, disputato in contemporanea, con collegamento via satellite tra le due città. Mattatori dell’evento, nonché battitori, il Gastronauta Davide Paolini (giornalista ed esperto di enogastronomia), la presentatrice Rai Elisa Isoardi, Enzo Iacchetti e Andro Merkù, giornalista e conduttore, famoso per le imitazioni durante il programma radiofonico “La Zanzara” di Radio24. 

Il ricavato dell’Asta, come da tradizione verrà utilizzato per finanziare iniziative solidali per le persone disagiate. I fondi, per quanto riguarda l’evento di Grinzane Cavour, saranno devoluti alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo (Torino), e ad altre realtà della zona. Le risorse raccolte a Hong Kong andranno invece all’Istituto Mother’s Choice che aiuta i bambini rimasti orfani e le mamme in difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA