Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Fiasco “Janine”
Pubblicato il 24/10/2014
Fotografia

La Ruffino, storica casa vinicola chiantigiana, dopo aver proposto una rivisitazione in chiave moderna del suo Chianti in fiasco, ha affidato all’artista francese Clet, diventato celebre per le sue installazioni sui cartelli stradali, la decorazione di un fiasco in edizione speciale.

Clet, ispirato dalla particolare forma sinuosa del vetro e dalla ricercata trama dell’impagliatura, ha immaginato la bottiglia come un volto femminile dalle ammiccanti sembianze, che si impreziosiscono nell’attimo stesso in cui il vino viene versato nei calici.

L’artista ha chiamato l’opera Janine affermando: “Janine è la mia assistente. Questo fiasco le assomiglia nell’espressione un po’ buffa, nelle curve morbide ed eleganti e, curiosamente, anche nel nome: dame-Janine, una piccola damigiana. Janine è il mio omaggio a una icona senza tempo della storia italiana: il fiasco”.

Attraverso questa collaborazione con Clet, l’idea di Ruffino è di adeguare la tradizione ai tempi moderni, senza freni nostalgici ma nel sacro rispetto di ciò che ha contribuito a rendere il fiasco un portavoce di italianità e buona convivialità. Il vino prodotto da Ruffino per l’opera è un Chianti 2012 che si fregia della menzione Superiore.

Janine Chianti Superiore 2012 è prodotto in edizione limitata e numerata di 6.000 esemplari e sarà disponibile dai prossimi giorni in alcune selezionate enoteche e ristoranti italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA