Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Buon viaggio Ragazzi!
Pubblicato il 03/10/2014
Fotografia

Un viaggio lungo due anni, il più bello, il più affascinante e incantevole viaggio che il mondo del vino possa offrire in questo terzo millennio.

Fino a qualche anno fa era impossibile anche solo immaginare di poter approntare un Corso sul Vino dell'importanza del nostro BIBENDA EXECUTIVE WINE MASTER.

Dimensione di programma, autorevolezza di contenuti, prestigio di opportunità.

Sembrava impossibile, perché il Paese non era ancora pronto a considerare il vino come un'ampia cultura, pensiero che necessita di essere prima di tutto metabolizzato e poi condiviso, per arrivare a desiderare di aderire ad un simile progetto.

Un progetto di classe che prevede due anni di studio, in sala degustazione per esaminare ottocento etichette selezionate tra le più importanti del mondo; in aula per incontri di Marketing, Comunicazione efficace, il francese e l'inglese dei termini del vino, giornalismo; in 9 Viaggi Studio per capire la Vigna, la Cantina, la Distillazione; per visitare Borgogna, Champagne, Toscana, Piemonte, Franciacorta.

Un progetto che consegna una "Laurea in Vino" autentica a chi con reciproca professionalità dedica un arco di tempo significativo allo studio e all'insegnamento di questa Cultura. Sono assolutamente convinto che tutti i partecipanti - docenti compresi - ne trarranno un immenso beneficio nel constatare via via una crescita, un cambiamento nel senso della vita di ciascuno.

Il terzo BIBENDA EXECUTIVE WINE MASTER è iniziato lo scorso Lunedì 29 Settembre. Lo abbiamo "battezzato" insieme, Carlo Cambi ed io, e nel farlo ci siamo immediatamente resi conto dell'entusiasmo e dell'intima approvazione dei 40 partecipanti.

Pronti, tutti e quaranta, ad affrontare questo terzo Viaggio nello splendido mondo del Vino di qualità.

Pronti, tutti e quaranta, a rendersi disponibili a cambiare le regole di un gioco nazionale approssimato, superficiale, dilettantesco il più delle volte, eppure anche saccente...

Buon viaggio Ragazzi! Con tutto il cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA