Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
App e Vino free
Pubblicato il 16/05/2014
Fotografia

Sempre più numerose sono le applicazioni che si trovano costantemente sul mercato del 2.0 e che possono essere scaricate gratuitamente attraverso iTunes e Android sui nostri smartphone e tablets. Ce ne sono diverse, anche nuove, ognuna adatta a ogni appassionato tecnologico di vino. Eccone alcune internazionali.

Plonk
Plonk è una semplice e geniale app per aiutare l'amante del vino neofita a decifrare i tipi di vino che più preferisce e le diverse varietà dei vitigni. L’arma segreta per cercare le tipologie di vino che più vi piacciono, ovunque voi siate. È dotato di una guida interattiva di tutte le principali varietà di uva nel mondo insieme a una breve spiegazione delle sue origini con note di degustazione. Gli utenti possono contrassegnare i diversi vini nelle sezioni dell’applicazione.

Vivino Wine Scanner
Scatta una foto di qualsiasi vino e Vivino Wine Scanner promette di identificare il vino che hai scelto con informazioni sul suo prezzo, note di degustazione, cantina, rango, abbinamento cibo e le varietà di uva. Per farlo ha un database di oltre 3 milioni di vini provenienti da più di 100.000 aziende di tutto il mondo. Se l'applicazione non trova una corrispondenza per la tua immagine, il team “dietro le quinte” identificherà manualmente il vino.

Delectable Wine
Simile alla precedente app (Vivino), Delectable permette all’utente di scattare foto di vini che vengono poi automaticamente identificati dal database. L'applicazione identifica l’annata, l’enologo e il nome del vino. Inoltre consente di aggiungere una valutazione e delle note di degustazione che possono essere poi condivise attraverso i social network più famosi.

Wine Notes
Questa app è per i bevitori di vino più esigenti. Si prende nota del vino che si sta bevendo e se ne archivia la foto e la recensione. Si può fare un inventario della propria collezione di vini e si può avviare una ricerca di vini attraverso la scansione del codice a barre.

WSET Wine Game 
Il gioco ufficiale del “Wine & Spirit Education Trust” dà agli studenti di vino più calorosi la possibilità di testare la loro conoscenza dei vini di tutto il mondo in un modo divertente e interattivo. Si lavora e si gioca attraverso vari livelli della app, per testare e ampliare le conoscenze sulle origini dei diversi vini e vitigni. Il Wine & Spirit Education Trust (WSET) è uno degli istituti di formazione sul vino più autorevoli al mondo fondato nel 1969 per fornire istruzione e formazione in vini e liquori. Da allora è cresciuto fino a diventare il principale organismo d’istruzione internazionale nel settore dei vini e liquori.

Weinstein Sommelier
Per gli amanti del cibo - Weinstein Sommelier mette un esperto di vini in tasca utilizzando software d’intelligenza artificiale per dare in tempo reale l’abbinamento cibo-vino. Basta dire all'app che cosa si sta mangiando e l'applicazione calcolerà un vino perfettamente abbinato, e viceversa.

The World of Fine Wine
The World of Fine Wine è una rivista sul vino di fama internazionale con il contributo dei più celebri scrittori di vino di tutto il mondo su argomenti che vanno dalla viticoltura alla storia e dalla filosofia ai vari investimenti, ora diventata app per iphone e ipad. Qui sono disponibili gratuitamente le anteprime dei contenuti.

Wine World
World Wine è per chi ama il vino e vuole saperne di più. Ci sono molte applicazioni di vino per iPhone, ma World Wine è speciale. Volete esplorare il vino italiano, francese o spagnolo? Ecco l’app che fa al caso vostro: dà informazioni su 17 paesi con 999 regioni vinicole e include informazioni generali su ciascun paese con relative mappe. Inoltre utilizzando la propria posizione locale, “vicino a me”, World Wine mostrerà una mappa con le cantine e le enoteche più vicine a voi in quel momento. Possiede un database contenente più di 29.000 vocaboli in tutto il mondo.

Per il momento ci si ferma qui, perché un articolo per essere utile non deve essere lungo, non più di quanto un vino debba arrivare al suo diapason d’invecchiamento per regalare emozioni straordinarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA