Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 02/05/2014
Fotografia

28 aprile - Esportazione di vino italiano per regione. È del Veneto, con circa 1,6 miliardi di fatturato, la migliore performance dell’export vinicolo 2013. Questo il significativo dato che emerge dall’indagine Winer Monitor sulla ripartizione regionale delle esportazioni di vino tricolore dello scorso anno. Il Piemonte è secondo, con 969 milioni di euro, seguito dalla Toscana, 747 milioni, il Trentino Alto Adige, 476 milioni, l’Emilia Romagna, 388 milioni, la Lombardia, 270 milioni e l’Abruzzo con 121 milioni. Tutte le altre regioni hanno totalizzato export in valore inferiore ai 100 milioni di euro. L’export veneto, grazie anche al Prosecco, è cresciuto del 10% rispetto al 2012, oltre la media nazionale pari al 7%.

28 aprile - Il Noma di Copenhagen è il migliore ristorante del mondo secondo "The World’s 50 Best Restaurants", la classifica dei 900 esperti del Britain’s Restaurant magazine. Al centro della cronaca lo scorso anno per l’intossicazione di 63 clienti, il due stelle Michelin dello chef Renè Redzepi (nella foto) ha quest’anno tolto lo scettro al locale spagnolo El Celler de Can Rocà, piazzatosi al secondo posto. In terza posizione il nostro Massimo Bottura del ristorante La francescana di Modena.

24 aprile - Nuovi lieviti contro la botrite. Isolati dalla Fondazione Edmund Mach alcuni lieviti che sarebbero efficaci nel combattere la botrite delle uve in appassimento per la produzione di Vino Santo Trentino, ma pensiamo adattabile a tutte le varietà. Questa particolare famiglia di ceppi potrebbe essere utilizzata nelle fasi finali della maturazione, quando i trattamenti anticrittogamici non sono più praticabili. Per approfondire www.teatronaturale.it

24 aprile - Vendemmia 2013, la più abbondante, per ora, del decennio. Secondo Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), con 53,6 milioni di ettolitri (+19%), l’anno passato si connota come il più abbondante del XXI secolo. Il top produttivo spetta  alla Puglia, che con 10,6 milioni di ettolitri (+37%) sorpassa il Veneto (+10% a 10 milioni tondi). In grande crescita tutte le altre grandi regioni: dall’Emilia (+22%) alla Sicilia (+29%), passando per i +16% e +13% di Abruzzo e Piemonte. In calo invece le produzioni di Friuli Venezia Giulia (-6%), Lazio (-4%) e Campania (-10%).

24 aprile - Cresce in Italia il consumo di vino rosato. Negli ultimi anni il consumo di questa tipologia ha registrato un incremento superiore al 13%. L’aumento emerge dall’analisi dei dati sul consumo mondiale di vino Rosato nel 2012, resi noti dall’Observatoire de l’Economie du Rosé a cura del Conseil Interprofessionnel des Vins de Provence. Nel 2011 il consumo in Italia di Rosato ammontava a circa 1,18 milioni di ettolitri, aumentato nel 2012 fino a 1,34 milioni, evidenziando una crescita complessiva del 13,38% con una tendenza al rialzo che sembra confermarsi anche nel 2013. Il report francese sottolinea che oltre il 9% del vino consumato al mondo è Rosato (22,3 milioni di ettolitri su un totale di 244) e che l’Italia, con il 6% del consumo mondiale, è al quarto posto, dopo Francia (36%), USA (13%) e Germania (7%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA