Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Infinito wine & seafood festival
Pubblicato il 02/05/2014
Fotografia

Il 3 e 4 maggio Recanati diventerà la capitale delle eccellenze dell’enogastronomia marchigiana. Settanta cantine hanno aderito alla manifestazione oltre a birrifici, salumifici, produttori di cioccolato, pastifici, aziende agricole e frantoi. “Sempre più Marche nelle Marche è uno slogan che l'associazione Enogastronomia.it proclamava tre anni fa alla nascita dell'Infinito Wine Festival. E se oggi qualcosa è cambiato, possiamo dire che un po' di merito l’abbiamo anche noi”. Queste le parole di Mosè Ambrosi, ideatore dell’Infinito Wine Festival e presidente dell’associazione Enogastronomia.it. “Siamo straconvinti - prosegue - che debbano essere i marchigiani i primi a credere alla qualità enologica della nostra terra, una qualità da fare invidia al mondo. Crederci come abitanti di questi luoghi d’incanto e crederci come primi consumatori. L’Infinito Wine Festival è sì un festival internazionale, ma è la possibilità per i marchigiani di conoscere il proprio territorio e di esserne consapevoli e quindi ambasciatori. E poi le Marche sono la regione con il più alto indice di longevità in Italia e in Europa. Ci sarà pure un perché”.

Così l’Infinito Wine Festival scommette sulle produzioni made in Marche con un carnet di ben 70 cantine e tanti altri produttori e aziende, raccontate con approfondimenti di degustazioni e verticali come quella di sabato pomeriggio alle 18,00 di Vernaccia di Serrapetrona di Quacquarini o di domenica, ore 17,00, con i vini della cantina Il Pollenza. 
Non mancheranno poi le eccellenza agroalimentari. Padrino d’eccezione sarà il giornalista e gastronomo Carlo Cambi, direttamente dall’arena dei fornelli di Rai Uno, la trasmissione La Prova del Cuoco condotta da Antonella Clerici. Sarà lui a condurre e a “sfidare” negli show cooking gli chef della televisione. Sabato 3 maggio alle 16 nell’atrio comunale sarà la volta della concorrente dell’edizione 2013 di Masterchef, Ludovica Baiocco; mentre alle 19,30 la chef Luisanna Messeri concederà al pubblico qualche perla sulla cucina del ri-uso. Domenica 4 maggio alle 12 sarà invece la volta dello chef stellato Michele Biagiola dell’Enoteca le Case, che illustrerà il volto mediterraneo della cucina vegetariana.

Tutte le info della manifestazione su www.infinitowinefestival.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA