Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Asta Vini Pregiati e da Collezione
Pubblicato il 04/04/2014
Fotografia

Il 29 maggio 2014, durante Giornata Internazionale della Cultura del Vino e dell’Oscar del Vino, all’Hotel Cavalieri Hilton, sarà battuta la prima Asta delle migliori cantine Italiane e Internazionali in diretta web mondiale. “Meglio comprare qualche bottiglia di Ornellaia che investire in oro o petrolio. Con la prospettiva, se le cose dovessero andar male, di bersi comunque un grande rosso.” Il Sole24ore - 6 Marzo 2014. Il 19 Marzo 2014 è stato siglato un importante accordo tra la Fondazione Italiana Sommelier e Ansuini Aste per la realizzazione di aste dedicate al vino di pregio. La prima asta si svolgerà il 29 Maggio 2014 alle 15.30 nella Giornata Internazionale della Cultura del Vino e dell’Oscar del Vino.

L’andamento del mercato, che evidenzia la sempre maggiore attenzione ad etichette di qualità, non solo per la qualità del prodotto ma anche per la rarità della confezione, ha spinto queste due importanti realtà ad unire le energie per permettere agli appassionati di acquisire nelle proprie cantine prodotti dell’eccellenza vitivinicola italiana ed internazionale. Veri gioielli da collezione. Il Presidente della Fondazione, Franco Maria Ricci, con questo accordo intende dare una ulteriore sostegno all’immagine e alla diffusione del vino di qualità fornendo esperti per la corretta, e condivisa a  livello mondiale, valutazione qualitativa dei lotti proposti.

Andrea Ansuini, erede della più antica maison di gioielli romana, opera ormai da anni nel mondo delle aste internazionali fornendo servizi di valutazione e vendita altamente qualificati. Ansuini Aste è nata proprio per la riscontrata esigenza dei venditori e compratori di avere una realtà in Italia che permetta di accedere ai mercati internazionali con semplicità e trasparenza ed è attiva con i reparti di Gioielli, Dipinti Antichi, Arte Moderna e Contemporanea, Orologi, Arte Asiatica, Argenti, Libri, Monete e Vini.

Il reparto Vini Pregiati e da Collezione sono coordinati da Nicola Lodi-Fè ( department head) proveniente da una ventennale esperienza nella Casa d’Aste inglese Chritie’s e Flavia Scuriatti (Client Service) anch’essa gia’ Christie’s. I lotti raccolti per la vendita saranno custoditi dalla Ansuini Aste in celle climatizzate, protetti da un sistema costante di vigilanza audio visuale.

Dal 31 Marzo sarà aperta la raccolta dei lotti per l’asta che si terrà il 29 Maggio alle ore 15.30, prima della cerimonia di assegnazione degli Oscar del Vino 2014. Il catalogo verrà pubblicato on line e l’asta avverrà in collegamento interattivo a 4 network internazionali di aste online con oltre 100.000 abbonati.

Oltre alla vendita in sala, sarà quindi possibile competere da tutto il mondo all’aggiudicazione dei lotti sia con offerte scritte che in diretta web. Una particolare attenzione sarà dedicata alla promozione della  vendita nei nuovi mercati come Hong Kong, Pechino, New Dheli. Dubai.

Per info e valutazioni:
Flavia Scuriatti
Tel. 06 45683960
aste@ansuini.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA