Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Panzano, magica Panzano
Pubblicato il 31/01/2014
Fotografia

Panzano è una delle più importanti zone vinicole della Toscana. Panzano è magica.

Venerdì prossimo, il 7 Febbraio, ospiteremo questa magia a Roma, al Rome Cavalieri. Tanti banchi d’assaggio per degustare i vini di Candialle, Casaloste, Castello dei Rampolla, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio, La Massa, Le Cinciole, Le Fonti, Montebernardi, Panzanello, Renzo Marinai, Rignana, Tenuta degli Dei, Vecchie Terre di Montefili, Vignole e Villa Cafaggio. Il meglio, insomma, dell'enologia Toscana.

Oltre ai banchi di assaggio, in un seminario focalizzeremo il Chianti Classico attraverso una degustazione guidata da Massimo Billetto alla presenza dei Produttori.

Poi, per la serie “non ci facciamo mancare niente” ci sarà Dario Cecchini Il Grande a completare il quadro magico di Panzano in Chianti.

Dario, il Maestro Macellaio, incanta i suoi clienti sia dal bancone della sua bottega sia ai tavoli del suo Ristorante Ciccia (quale altro nome, altrimenti?) sulla piazza del paese. Li incanta per come ama la sua carne, li affascina quando declama la Divina Commedia (tra i primi a farlo) mentre li serve e presenta le pezzature golosissime che ha sul bancone o quelle che propone a “Ciccia”. Che si tratti di fiorentine o di stinco o di filetto o di coda, sempre Chianine sono e sempre, nella sua teatralità Dario sfoggia la sua cultura e le sue doti di grande anfitrione.

Lo farà anche a Roma Venerdì prossimo: un gustoso assaggio di Chianina e Divina Commedia. Da non perdere!

Gli abbiamo chiesto, e Dario ha acconsentito, come del resto fa a bottega con un servizio eccellente, di prendere ordini di acquisto e di spedire a domicilio agli Associati la carne, anzi, la “ciccia” preferita e anche questo sarà un divertimento.

Poi, alle 18, al termine del Seminario sarà presentato “Sommelier… ma non troppo” il Libro di Fede e Tinto di Radio Due Decanter scritto perfettamente per far capire a tutti qualche cosa sul vino. Anche agli astemi.

Saranno ovviamente presenti gli autori, ironici nella loro presentazione. Da non perdere!

Insomma, anche per tutto questo, forse, Venerdì 7 a Roma, Panzano sarà ancora più magica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA